Milan-Spezia 2-1, i rossoneri si salvano nel finale con Giroud

Milan-Spezia 2-1, i rossoneri si salvano nel finale con Giroud

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Milan-Spezia termina 2-1 grazie ad una rete nel finale di Olivier Giroud, subentrato nel secondo tempo. I rossoneri dominano i primi 45 minuti, ma poi si fanno raggiungere ad inizio ripresa dai liguri. Aumenta la tensione, ma a differenza della scorsa stagione, questa volta il Milan riesce a superare lo Spezia e a portare a casa tre punti fondamentali nell’inseguimento al Napoli. Il Milan sale a 29 punti e supera l’Atalanta. Lo Spezia resta sedicesimo con 9 punti.

Milan-Spezia, la cronaca del match

Primo tempo

Parte subito forte il Milan, complici gli ampi spazi lasciati dai liguri, e dopo 40 secondi Leao crossa per Origi che in girata calcia sopra la traversa. Con il passare dei minuti, però, cresce lo Spezia e al 12′ su sviluppo di corner Tatarusanu respinge in angolo una pericolosa deviazione di esterno di Caldara. Sul ribaltamento di fronte guidato da Leao arriva la prima grande occasione per il Milan. Il portoghese serve in area Tomori che si avventa in spaccata, ma Dragowski respinge con le gambe. Negli stessi minuti, la panchina rossonera è in tensione per un problema agli adduttori per Theo Hernandez che in precedenza si era accasciato sul terreno di gioco.

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Milan, però, inizia a macinare occasioni: al 15′ Krunic centra l’incrocio dei pali e poco dopo Diaz costringe Dragowski ad una difficile respinta di piede su un colpo di testa. Al 18′ è la volta di Messias che tira un mancino potente, ma centrale, che il portiere polacco devia in angolo. La fatica rossonera porta i frutti al 21′ con colui che sembrava avere un problema: Theo Hernandez. Assist al bacio di Bennacer che crossa per il francese, stop di petto e da pochi passi viene infilato Dragowski per l’1-0. Il gioco resta fermo per tre minuti per problemi al VAR, ma il gol viene confermato. Lo Spezia non riesce a reagire e continua a lasciare spazi ai rossoneri. Al 40′ arriva la prima ammonizione del match che riceve Bennacer per un intervento in ritardo su Kiwior a centrocampo.

Al 43′ una disattenzione difensiva del Milan regala un’occasione a Nzola, ma il tiro finisce abbondantemente sul fondo. Nel recupero un’altra occasione enorme per il Milan che colpisce la traversa con Leao su un tiro deviato da un difensore spezzino, poi sulla respinta calcia a botta sicura Krunic, ma Dragowski e Ampadu salvano. Alla fine del primo tempo arriva l’occasione del pareggio per lo Spezia. Bourabia supera Theo Hernandez e Bennacer e serve Nzola davanti alla linea di porta il quale, però, tocca male e spreca tutto.

Secondo tempo

La ripresa inizia con ritmi molto più blandi. Origi ha un’occasione al 50′ ma Dragowski salva in due tempi. Al 56′ Holm crossa per Ekdal che da ottima posizione manda alto di testa. Lo Spezia sale di intensità e al 59′ trova un incredibile pareggio. Maldini si libera dalla sinistra e sgancia un bellissimo destro che si infila alla sinistra di Tatarusanu. Daniel Maldini, in prestito dal Milan, segna a San Siro contro la squadra in cui suo padre e suo nonno hanno scritto la storia. I rossoneri tornano con foga in avanti e al 62′ arriva l’ammonizione per Messias per simulazione in area spezzina.

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Al 65′ Tonali, subentrato ad inizio secondo tempo, si inventa un 2-1 clamoroso. Origi lo serve dalla destra e il centrocampista scaraventa in rete un tiro straordinario da fuori area. L’azione, però, è viziata da un precedente fallo a centrocampo e dopo l’OFR il gol viene annullato. Al 74′ viene sventolato il primo giallo allo Spezia per Ampadu per un fallo su Theo Hernandez. Il Milan spinge per trovare il nuovo vantaggio, ma i liguri tentano di resistere con le unghi e con i denti. Le sgasate di Leao costano l’ammonizione anche di Ellertsson all’80’. Gli animi si surriscaldano e poco dopo si crea una mischia. Ne escono ammoniti Nzola, Giroud e Theo Hernandez, diffidato.

I rossoneri spingono e all’87’ Caldara salva su De Ketelaere. Poco dopo l’ex Milan viene ammonito. Il Milan segna il 2-1 all’89’ con Giroud che sfrutta un cross al pennello di Tonali e in sospensione supera Dragowski. Il francese si toglie la maglia e riceve la seconda ammonizione. Lo Spezia ci prova nel recupero, ma senza impensierire i rossoneri. Il tabellino si completa solo con l’ammonizione di Tonali.