Coppe Europee

Milan, sogno Youth League infranto: stravince l’Olympiakos

Sogno infranto per il Milan, che perde malamente la finale di Youth League: a Nyon stravince l’Olympiakos.

La prima finale di Youth League per una squadra italiana è molto amara. Il Milan è infatti crollato nell’ultimo atto contro l’Olympiakos, che si è imposto per 3-0 nel match giocato al Colovray Stadium di Nyon.

Dopo la grande impresa compiuta fino a qui, la squadra di Ignazio Abate è infatti stata sconfitta in maniera netta dai greci. Dopo un primo tempo in cui le due compagini in campo si sono pressoché studiate, la ripresa comincia con una grande chance per il Milan, con Scotti che impegna il portiere avversario.

Poi un blackout per i giovani rossoneri, fra il 59′ ed il 66′. E l’Olympiakos fa tre reti. Prima Mouzakitis su calcio di rigore, poi Papakanellos raddoppia e infine Baloulas mette la ciliegina sulla torta firmando il 3-0 definitivo.

Primo titolo per l’Olympiakos

Primo titolo per l’Olympiakos, alla prima finale raggiunta. Percorso importante per i greci, che hanno eliminato anche i campioni d’Italia del Lecce al primo turno con un doppio 3-1 e l’Inter nel turno playoff. Poi nella fase a eliminazione diretta l’Olympiakos ha avuto la meglio sul Lens ai calci di rigore e sul Bayern Monaco, prima della semifinale vincente – sempre ai rigori -, contro il Nantes.

La vittoria dell’Olympiakos, la prima nella storia – Getty Images, calcioinpillole.com

Anche per il Milan era la prima finale, come detto. Primo posto nel girone con Borussia Dortmund, PSG e Newcastle, poi vittorie su Braga, Real Madrid e Porto, tutte ai calci di rigore. Prima della disfatta finale.

Queste le formazioni che si sono affrontate:

OLYMPIAKOS (3-4-2-1): Sina; K.Kostoulas, Koutsidis, Prekates; Koutsogoulas, Bakoulas, Mouzakitis, Alafakis; Papakanellos, Pnevmonidis; C.Kostoulas. All. Sotirios Sylaidopoulos

MILAN (4-3-3): Raveyre; Magni, Simic, Nsiala, Bartesaghi; Stalmach, Malaspina, Zeroli; Scotti, Camarda, Sia All. Ignazio Abate

Milan, niente Youth League: nell’albo d’oro entra l’Olympiakos

L’Olympiakos succede quindi all’AZ Alkmaar, vincitore l’anno scorso sull’Hajduk Spalato per 5-0. Le squadre che hanno vinto di più finora sono Chelsea e Barcellona, con due successi a testa – gli inglesi nel 2015 e nel 2016, gli spagnoli nel 2014 e nel 2018. Nel 2017 vinse il Salisburgo, mentre nel 2019 il Porto. Il 2020 è l’anno del Real Madrid, seguito dal Benfica nel 2022 – nel 2021 non si giocò per il Covid.

 

Share
Published by
Alberto Zamboni