Milan, senti Tiago Pinto: “Fonseca merita i rossoneri”

Milan, senti Tiago Pinto: “Fonseca merita i rossoneri”

Tiago Pinto è convinto che Paulo Fonseca sia la persona giusta per il Milan (Photo by ERWIN SCHERIAU/APA/AFP via Getty Images) - www.calcioinpillole.com

Il Milan è sempre piu vicino all’ingaggiare l’ex tecnico della Roma Paulo Fonseca, ma il tifo rossonero è tutt’altro che entusiasta per la scelta operata dalla società. Nel frattempo però Tiago Pinto, attuale President of football operations del Bournemouth, si è espresso in merito al possibile passaggio del portoghese al club meneghino.

Il Milan si appresta a voltare pagina progettuale dopo un’annata di luci e ombre, che ha ufficialmente segnato la fine dell’era Pioli. La dirigenza milanista è da tempo al lavoro per quello che sarà il nuovo allenatore che guiderà la squadra a partire dalla prossima stagione, e la scelta sembrerebbe essere virata definitivamente su Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese ex Roma non scalda gli entusiasmi dei supporters milanisti, che negli ultimi giorni hanno mostrato il loro disappunto attraverso i social network.

A difendere il valore dell’allenatore lusitano ci ha pensato un suo conterraneo: Thiago Pinto, ex direttore dell’area tecnica della Roma e attualmente President of football operations del Bournemouth. Di seguito le sue dichiarazioni in merito al possibile trasferimento di Fonseca al Milan, rilasciate ai microfoni di Sky Sport.

Milan Fonseca
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Milan, le dichiarazioni di Tiago Pinto sul possibile arrivo di Fonseca

Sul possibile passaggio di Fonseca al Milan
“Vedo questo trasferimento in Italia come un’opportunità che si merita. Ha fatto un lavoro incredibile al Lille, in un periodo di cambiamento della squadra che, al suo arrivo, aveva perso metà dei suoi giocatori. È riuscito ad avere due anni spettacolari con grandi risultati, con una grande campagna europea, ma soprattutto con un piano di gioco molto attrattivo che è stato elogiato da tutti. Ecco perché, al giorno d’oggi, venire in un club come il Milan è qualcosa che merita davvero”.

Su cosa devono aspettarsi i tifosi
“Subito i tifosi e la gente del club sentiranno che ha un’impronta molto forte sul gioco che vuole fare. E sono assolutamente certo che le cose andranno bene. Il club è anche una grande società, organizzata, con molte persone competenti, una buona squadra, grandi tifosi e penso che abbia tutto per funzionare”.

I punti di forza di Fonseca
“Le squadre allenate da Paulo Fonseca hanno sempre avuto una grande identità: un calcio d’attacco e dinamico. È anche un allenatore noto per la sua capacità di valorizzare i giocatori, soprattutto i giovani, in ogni club. I giocatori sono migliorati, cresciuti e maturati con il suo metodo di lavoro. E poi è davvero un essere umano con valori e qualità umane superiori. Questo lo rende un allenatore con cui è relativamente facile lavorare per un direttore o un presidente, o a seconda della struttura che hanno i club”.