Milan, senti Sacchi: “Zirkzee? Lo vedrei bene. Su Pioli…”
Arrigo Sacchi, storico ex allenatore del Milan, ha rilasciato un’intervista parlando del prossimo mercato estivo dei rossoneri. Principale oggetto di discussione è certamente Joshua Zirkzee, attaccante del Bologna, finito nel mirino del Diavolo.
Il Milan scalda i motori in vista del prossimo mercato estivo. Sebbene manchi la sola ufficialità, Olivier Giroud lascerà la Serie A dopo tre anni per approdare in MLS, presso il Los Angeles FC. Non è dunque un segreto che il Diavolo investirà gran parte del proprio budget per il nuovo volto, destinato ad indossare la maglia numero 9, lasciata in eredità dal bomber della Nazionale francese. Uno dei nomi maggiormente accostati ai colori rossoneri è Joshua Zirkzee, centravanti d’immenso talento del Bologna. Cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, il classe 2001 è definitivamente esploso nella stagione in corso con i Felsinei, quest’ultimi attualmente quarti in classifica, in piena zona Champions League.
Dotato di killer instinct sottoporta, ma soprattutto di un tasso tecnico elevato degno di un numero 10, Joshua Zirkzee è in cima nella lista desideri del Milan. In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, lo storico ex allenatore del Diavolo, Arrigo Sacchi, ha parlato del prossimo mercato del club. Di seguito, le sue parole: “Il club sta sicuramente già gettando le fondamenta per costruire qualcosa d’importante. I rossoneri avranno bisogno di un centravanti. Vero se Giroud, che ha fatto molto bene finora, deciderà come sembra di andarsene. Il francese è stato molto utile e nella scelta del successore bisognerà ascoltare le richieste dell’allenatore. Se sarà ancora Pioli, come mi auguro, credo che punterà ad avere un attaccante con caratteristiche di movimento, disposto anche a sacrificarsi in fase di non possesso“.
Milan, Sacchi: “Zirkzee ottimo profilo, sulla rosa…”
Arrigo Sacchi continua l’intervista alla Rosea, soffermandosi sui potenziali candidati per l’attacco del Milan. Tra questi, c’è ovviamente Joshua Zirkzee: “Di nomi se ne fanno tanti, come Goykeres dello Sporting Lisbona o Sesko del Lipsia. Ma i tifosi del Milan, che incontro spesso, mi chiedono soprattutto di Zirkzee. Potrebbe andare bene? La risposta non è semplice. Il ragazzo ha talento, è inserito in un gruppo che sta facendo un ottimo calcio ed è una punta che ama costruire l’azione. Ciò significa che partecipa alla manovra e dialoga con i compagni. Ha già realizzato 10 gol con il Bologna, e sono tanti. Al Milan lo vedrei bene, a patto che quello rossonero diventi davvero un collettivo“.
“Sul mercato, anziché i piedi, bisogna guardare le teste dei giocatori: servono elementi affidabili e intelligenti. Non esagererei con molti acquisti dall’estero: ci vogliono sempre cinque o sei mesi perché ragazzi venuti da un altro Paese si ambientino nel nostro campionato e il Milan non ha tempo da perdere. In sostanza, osservando la rosa di quest’anno, io punterei a intervenire con almeno quattro acquisti. Direi un attaccante, e Zirkzee sarebbe un ottimo profilo. Con Pulisic e Leao sugli esterni, il reparto sarebbe a posto“.
“Poi è necessario un centrocampista molto intelligente e molto disponibile alla corsa. Infine, cercherei due difensori: magari un laterale e un centrale. Ovvio che si possono spendere dei nomi, ma per farlo bisogna prima conoscere il budget a disposizione dei dirigenti. Credo che la squadra di Pioli non debba essere stravolta, ma soltanto ritoccata“.