Calcio e...

Milan, scelto il nuovo DS: nome e curriculum

Secondo il Corriere della Sera, il Milan ha scelto il nuovo Direttore Sportivo dopo l’addio di Frederic Massara. Nome e curriculum del dirigente 

E’ un’estate di rivoluzione per il Milan e il suo ambiente. L’addio di Paolo Maldini e Frederic Massara ha rappresentato un fulmine a ciel sereno. Licenziamenti inaspettati quelli dell’ex Direttore Tecnico e dell’ex Direttore Sportivo, considerati simboli assoluti del Milan della rinascita. Le diverse vedute hanno condotto la proprietà RedBird a sollevare dagli incarichi Maldini e Massara, consegnando ad un gruppo di lavoro i compiti gestionali e di mercato.

Milan, scelto il nuovo DS: nome e dettagli (Getty Images) – calcioinpillole.com

A Giorgio Furlani, AD del club, Geoffrey Moncada, capo scout rossonero, e Stefano Pioli, allenatore, è stato affidato l’incarico di programmare e gestire il calciomercato. Il club è però rimasto senza un Direttore Sportivo, figura fondamentale da nominare anche solo a livello formale. E secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il Milan ha scelto nei giorni scorsi il suo nuovo DS. Si chiama Antonio D’Ottavio, uno che in realtà lavora con i rossoneri da diverso tempo. Capiamo di chi si tratta.

Milan, chi è il nuovo DS

Il Corriere della Sera non ha dubbi sul fatto che sarà Antonio D’Ottavio il nuovo Direttore Sportivo dell’AC Milan. E anche se il calciomercato verrà sempre gestito da Furlani, Moncada e Pioli, il club aveva comunque bisogno di nominare formalmente una figura per l’importante carica. D’Ottavio, come accennato, lavora al Milan dal luglio del 2017, dove ha ricoperto il ruolo di capo dell’area scout del Settore Giovanile rossonero. Il classe 1982 è in realtà un uomo portato in rossonero dall’ex dirigenza composta da Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, ma i suoi meriti gli hanno garantito la permanenza in società.

D’Ottavio è una figura con una certa esperienza nel mondo del calcio. Prima del Milan ha infatti lavorato per due anni nell’area scouting della rivale Inter. E ancor prima ha svolto ruoli importanti al Sunderland (2013/20214) e al Torino come Chief Scout (2011/2013). C’è da sottolineare che D’Ottavio ha ottenuto il Diploma da Direttore Sportivo FIGC soltanto lo scorso anno, nell’aprile del 2022. Un traguardo raggiunto seguendo un programma didattico di 144 lezioni e interventi di esperti del settore, quali ad esempio Ausilio, Giuntoli e proprio Massara. Il Corriere della Sera specifica che tra i neodiplomati, Antonio D’Ottavio è risultato addirittura il migliore del corso.

Share
Published by
Gabriella Gaudiano