Milan scatenato, così centrocampo e attacco sono a posto | In prima fila per lo scudetto
Alla fine l’intoppo Zirkzee ha scatenato la creatività: quattro acquisti per Paulo Fonseca, l’assalto allo scudetto parte da qui.
Chissà se il Milan a fine mercato non ringrazierà Kia Joorabchian, l’agente di Joshua Zirkzee che con le sue super commissioni ha stoppato una trattativa tra il Diavolo e l’attaccante olandese che stava andando tutto liscio.
Quaranta milioni di clausola rescissoria non era una cifra insormontabile per il Milan, che praticamente li aveva già messi in preventivo. Ciò che la squadra mercato rossonera non aveva calcolato era quel 37% richiesto dal procuratore dell’attaccante olandese.
Quindici milioni che il Milan non ha nessuna intenzione di spendere, non perché non li ha, ma per principio. Così, per quanto Joshua Zirkzee resti sempre un obiettivo di mercato, sono cominciate a balenare le prime idee alternative.
Così il Milan ha capito che quei 55 milioni complessivi che ci vogliono per prendere uno degli alfieri di Thiago Motta che ha dato scacco matto a chi sognava di andare in Champions League al posto del Bologna, potevano essere investiti in altra maniera. Un’idea che sta diventando sempre più un fatto concreto.
L’occasione fa l’uomo… Diavolo
Il primo a piombare su Romelu Lukaku, una volta capito che la Roma non aveva nessuna intenzione di riscattarlo dal Chelsea, è stato il Napoli. Motivo semplicissimo e di facile comprendonio, De Laurentiis stava trattando con Antonio Conte, l’allenatore che forse più di chiunque altro ha esaltato le qualità di Big Rom. Il problema del Napoli è che si ritrova un Victor Osimhen che all’improvviso non ha più richieste, imprigionato in quella clausola rescissoria da 120 milioni di euro, che attualmente nessuno sembra avere intenzione di pagare.
E qui entra in scena il Milan, che già l’anno scorso aveva provando a prendere Lukaku. Se solo riuscisse ad abbassare un pochino il prezzo il Milan con la cifra che spenderebbe per Zirkzee, ne prenderebbe due: oltre il belga, anche Abraham, cedibile (a 20-25 milioni) per la Roma.
Di occasione in occasione
Ma la triade Moncada-Ibra-Furlani potrebbe sfruttare un’altra occasione di mercato, quella di Adrien Rabiot: praticamente un giocatore libero da vincolo, che non a ancora risposto a luglio all’offerta di Giuntoli per estendere il proprio contratto, scaduto peraltro il 30 giugno. Il Milan ci sta facendo più che un pensierino e nei prossimi giorni potrebbe affondare addirittura il colpo. Lukaku, Abrahm e Rabiot. Non c’è due senza tre. E il quarto vien da sé.
Secondo Gazzetta dello Sport, il Milan sarebbe sempre più vicino a Youssouf Fofana, centrocampista del Monaco e della nazionale francese. Sarebbe pronti 25 milioni di euro e un triennale con opzione e bonus vari. Fonseca ha già detto sì, a breve potrebbe arrivarne un altro, quello di Fofana stesso.