Milan-Salernitana 1-1: a Giroud risponde Dia
Posticipo combattuto a San Siro dove Milan e Salernitana si sono sfidate fino all’ultimo residuo d’energia. Le due squadre si sono divise la posta in palio con un gol per tempo nel segno dei rispettivi centravanti.
Milan-Salernitana, il primo tempo
Per la sfida di San Siro il tecnico rossonero decide di far rifiatare uno dei suoi uomini chiave: Sandro Tonali, sostituito dal primo minuto da Rade Krunic; Paulo Sousa risponde lanciando dall’inizio Dia e Mazzocchi al posto di Piatek e Sambia.
Nei primi minuti la partita è molto bloccata con le due squadre che provano a farsi vedere ma peccano d’imprecisione negli ultimi 16 metri. Il Milan prova ad alzare il baricentro ma non sfrutta una punizione dal limite con Bennacer. Al minuto 29 su angolo di Bennacer, Olivier Giroud ci prova con una splendida rovesciata, ma la palla è sopra la traversa. Poco dopo la mezz’ora arriva la prima occasione per la Salernitana. Bennacer viene pressato vicino l’area di rigore e, con la complicità di Maignan, regala palla ai granata che, però, sprecano con Kastanos nel cuore dell’area di rigore. A cinque dalla fine un’indecisione di Thiaw spiana la strada a Dia che uno contro perde il duello con Mike Maignan, superlativo in uscita. I rossoneri provano a proporsi in avanti e all’ultimo minuto della prima frazione la sbloccano. Su corner di Bennacer questa volta Giroud centra la porta e di testa batte Ochoa per l’1-0.
Il secondo tempo
Il Milan prova a ripartire come aveva chiuso e al 52′ Bennacer esegue un gran dribbling e serve Leao che, però, manca la porta. Al decimo minuto della ripresa Paulo Sousa decide di aumentare il peso offensivo e manda in campo l’ex Piatek al posto di Kastanos. Il primo tentativo del secondo tempo per i granata è di Candreva che, dalla distanza, calcia facile per Maignan. Al 58′ Giroud rimedia un giallo pesante, il francese era diffidato e salterà il prossimo match di Serie A. Al quarto d’ora del secondo tempo la Salernitana la rimette in piedi. Discesa sull’out di sinistra di Bradaric, palla in mezzo per Dia che, tutto solo, trafigge Maignan.
Pioli prova a dare una scossa con un triplo cambio: fuori Giroud, Diaz e Leao e dentro Ibrahimovic, De Ketelaere e Origi. Il Milan reagisce e al 65′ ci prova con Bennacer, bravo a fiondarsi su una palla vagante al limite dell’area, ma il suo mancino non trova lo specchio della porta. Sousa decide di pescare ancora dalla panchina e richiama Candreva e Pirola per inserire Bonazzoli e Lovato. Al 70′ Bradaric tocca in area Bennacer e l’arbitro La Penna indica il dischetto. Dopo il check e l’on field review, però, il direttore di gara torna sui suoi passi e revoca il penalty. All’82’ si rivede la Salernitana con il tentativo da fuori di Piatek che impegna Maignan. Nel finale il Milan prova disordinatamente a tornare in vantaggio, il muro granata regge e la banda di Paulo Sousa strappa un punto preziosissimo.