Milan, rossoneri di rincorsa: ma il calendario “aiuta” Pioli

Milan calendario

(Phot by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

I rossoneri sono usciti con le ossa rotte dalla settimana terribile che tra campionato e Champions League li ha visti affrontare in sette giorni Juventus, Paris Saint-Germain e Napoli. Due sconfitte e un pari che hanno rallentato il percorso della squadra, ma ora il calendario può aiutare a riprendersi. 

Il Milan non sta vivendo il suo periodo migliore. I rossoneri hanno chiuso la settimana infernale con il pareggio per 2-2 subito in rimonta dal Napoli al Maradona dopo essere andati in doppio vantaggio.

Milan calendario
(Phot by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Milan, la 7 giorni di fuoco è finita e ha fatto male: ora però (sulla carta) si può respirare fino a dicembre

Una sfida quella contro i Campioni d’Italia in carica che è arrivata a conclusione di un trittico di impegni clamoroso per il Milan, che nel turno precedente di campionato aveva affrontato la Juventus a San Siro (perdendo 0-1) e nel mezzo è andato KO per 3-0 contro il PSG nella terza giornata della fase a gironi di Champions League.

Al netto delle difficoltà emerse dalla squadra di Pioli nel gioco e nella tenuta difensiva, il Milan non è stato certamente fortunato nel affrontare tre big match consecutivamente e in così breve tempo.

Un impegno gravoso che ha rallentato il Milan in campionato (ora i rossoneri sono terzi a -3 dall’Inter capolista) e che ha ancora rimandato il primo successo in campo europeo. Fortunatamente per i rossoneri non sarà sempre così, e soprattutto in Serie A il Milan può ragionare sul tornare a macinare punti e riprendere fiducia.

Milan, il calendario “favorevole” fino a fine anno in campionato: solo Fiorentina e Atalanta come ostacoli e la variabile Champions League

A partire da sabato sera, quando il Milan ospiterà un Udinese in piena crisi di risultati e ancora a secco di vittorie in campionato. Mercoledì poi ci sarà il return match di Champions col PSG, gara fondamentale per le sorti europee dei rossoneri.

Dopo però lo scontro coi francesi un altra partita sulla carta morbida, contro il Lecce al Via del Mare sabato 11 novembre prima della sosta per le Nazionali. Un dittico quello tra Udinese e Lecce che dovrebbe non rappresentare un problema per il Milan.

Dopo la sosta le cose si fanno un po’ più equilibrate, con il Milan che il 25 novembre a San Siro affronta l’ostica Fiorentina, prima di ospitare tre giorni dopo al Meazza il Borussia Dortmund in Champions.

Il mese di dicembre è abbastanza benevolo per i colori rossoneri, che in Serie A avranno come ostacolo la sola Atalanta (il 9 dicembre a Bergamo), seguita dopo 3 giorni dall’ultima gara del girone Champions contro il Newcastle in Inghilterra.

Mentre poi gli altri impegni dicembrini con Frosinone, Monza, Salernitana e Sassuolo potrebbero portare ad un pesante bottino di punti prima dell’inizio del nuovo anno e rimettere definitivamente il Milan in carreggiata per lo Scudetto, anche approfittando dei vari scontri diretti tra le rivali.