Milan-Roma, Pioli: “Le critiche sono giuste. Stasera abbiamo gestito bene. Non so nulla del mercato”
Le parole di Stefano Pioli al termine di Milan-Roma, big match della 20esima giornata vinto con merito dai rossoneri. Soddisfazione per l’allenatore.
Il Milan è tornato alla vittoria battendo la Roma stasera a San Siro. Successo per 3-1 dei rossoneri, che sono riusciti a riscattare la deludente eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta. Era importante per il Diavolo e per Stefano Pioli trovare i 3 punti stasera per scacciare i fantasmi. Il terzo posto rimane saldo dunque, ancor di più dopo il pareggio della Fiorentina contro l’Udinese nel pomeriggio di oggi. Rimangono però 4 i punti di distacco dalla Juventus seconda, e 9 quelli dall’Inter capolista. La lotta scudetto è ancora aperta? Ad oggi è difficile dirlo, ma intanto ha ritrovato il sorriso Stefano Pioli che ha analizzato la gara e la prestazione dei suoi nel post-partita di DAZN. Dopo tante critiche, una buona fetta di consolazione per il mister.
Pioli: “Toglieteci dalla lotta Scudetto”
La partita di stasera: “Si sul 2-1 si sono riaperti i giochi, ma è così. Devi chiuderla. L’abbiamo gestita però bene e il terzo gol ci ha dato più serenità nel finale”.
Esterni d’attacco che devono difendere di più: “Io credo che hanno fatto il lavoro che gli abbiamo chiesto. Noi facciamo lavorare tanto i terzini, da dentro a fuori e viceversa. Abbiamo provato ad aspettarli un po’ di più ogni tanto per non concedergli tanta profondità. Poi che dal punto di vista tattico siamo stati equilibrati, ma sugli esterni d’attacco più arrivare ogni tanto un po’ in ritardo”.
Difensore dal mercato: “Il club sa che ci sono delle esigenze e sta lavorando. Mancano ancora due settimane e capiremo se ci saranno l’occasioni per coprire qualche buco purtroppo dettato dagli infortuni”.
Cardinale a San Siro: “Cardinale ci ha fatto un discorso molto bella prima della partita nello spogliatoio, confermando il suo appoggio e quello di tutta la proprietà per mantenere alta la competitività e il prestigio della squadra. Non so parlare di cifre o budget per il mercato di gennaio. Non ne sono a conoscenza”.
Quante critiche nell’ultimo periodo!: “Non sono preoccupato o infastidito da certe critiche. Le aspettative ce le siamo alzati da soli con il percorso che abbiamo fatto. È normale che ci si aspetta il massimo da questa squadra, che può vincerle tutte, che poteva andare avanti in Champions e in Coppa Italia. Ma la stagione è ancora lunga e possiamo ancora dimostrare di poter raggiungere degli obiettivi importanti.
Scudetto: “No toglieteci dalla lotta Scudetto (ride ndr). Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi e cercare di fare un girone di ritorno migliore di quello d’andata. Il pensiero è sempre alla prossima partita”.
Gli errori più grandi: “Potevamo avere qualche punto in più in campionato. Paghiamo quel mese in cui abbiamo raccolto solo 2 punti contro Napoli, Juventus, Udinese e Lecce. Non abbiamo giocato così male ma è inutile piangersi addosso. Dobbiamo pensare a cosa fare per migliorare il nostro futuro ma soprattutto il nostro presente. C’è il campionato e l’Europa League per puntare ancora in alto”.