Europa League

Milan-Roma è il nuovo “derby italiano”: tutti i precedenti

L’urna di Nyon ha accoppiato Milan e Roma nei quarti di Europa League, le due squadre daranno vita all’ennesimo derby italiano fuori dai confini del nostro paese. Ecco tutti i precedenti tra squadre di Serie A nelle varie competizioni UEFA.

Dopo i risultati di ieri sera nel ritorno degli ottavi di Europa League, tutti gli appassionati dello sport più bello del mondo erano in attesa di scoprire gli accoppiamenti per i quarti di finale del secondo torneo europeo per importanza. L’urna di Nyon alle 13:00 di oggi ha stabilito che saranno Milan e Roma ad affrontarsi per accedere alla lista delle migliori quattro squadre della competizione, in quello che da qualche anno è definito “EuroDerby”.

Considerando che l’Italia portava al sorteggio ben 3 club, era abbastanza probabile che due di queste squadre potessero affrontarsi nei quarti di finale di Europa League. Questa però non è la prima volta che accade nella storia, infatti anche lo scorso anno in Champions League furono ben due le occasioni di assistere ad un derby a tinte tricolori. Entrambe, per uno strano scherzo del destino, hanno visto protagonista il Milan, prima contro il Napoli e poi contro l’Inter in semifinale.

Negli anni però sono state tante le squadre ad incrociare i propri cammini nelle diverse Coppe europee, dando vita quasi sempre a partite emozionanti in campo e sugli spalti, in virtù della grande passione che contraddistingue i tifosi italiani. Ecco quindi tutti i precedenti tra i club di Serie A fuori dai confini dell’Italia prima di assistere al match tra Milan e Roma.

I precedenti “Derby” in Coppa Uefa

Milan-Roma è il nuovo “derby italiano”: tutti i precedenti (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Ad inaugurare la lunga lista di derby tutti italiani nella vecchia Coppa UEFA ci hanno pensato Napoli e Juventus, protagoniste dei quarti di finale nel 1989 e di un doppio confronto al cardiopalma, terminato in favore degli azzurri soltanto al 120′ grazie al gol di Renica. L’anno dopo venne il turno della Fiorentina, che uscì sconfitta dalla finale del torneo proprio contro la Vecchia Signora. Nel 1991 fu la volta di Atalanta e Inter ancora una volta ai quarti. Fu proprio il club di Milano ad accedere al turno successivo grazie ai gol di Aldo Serena e Lothar Matthaus.

Quello stesso anno l’Inter raggiunse la finale di Coppa UEFA dove incontrò proprio la Roma, coinvolta in questa stagione nei quarti di finale contro il Milan. Il doppio confronto e quindi anche il trofeo andarono ai nerazzurri, che mantennero il vantaggio nella partita di ritorno nonostante il gol di Rizzitelli per l’1-0 giallorosso. L’annata 1993/94 fu quella del Cagliari, che sfidò prima la Juventus ai quarti di finale eliminandola e poi la Beneamata in semifinale, abbandonando defintivamente il torneo dopo 180′ di grande livello.

Nel 1995 fu il Parma ad avere la meglio sulla Juventus nella finale di Coppa UEFA. I ducali riuscirono a trionfare nella competizione grazie ad una squadra ricca di campioni e giocatori di grande esperienza internazionale. L’ultima volta che due squadre italiane si sono affrontate in finale risale al 1998, quando Lazio ed Inter si contesero la Coppa. Fu ancora la Beneamata a vincere con un netto 3-0 firmato da Ronaldo.

I derby italiani in Europa League, c’è anche la Roma: Milan mai coinvolto

In Europa League sono soltanto due i precedenti tra club italiani nella storia. Il primo risale alla stagione 2013/14 quando la Fiorentina e la Juventus si scontrarono negli ottavi di finale. Alla fine furono i bianconeri a passare il turno ed accedere ai quarti grazie alla vittoria esterna nella partita di ritorno. Il secondo coinvolge ancora una volta la Viola, ma stavolta contro la Roma nel 2015. I giallorossi non riuscirono ad eliminare la squadra gigliata, perdendo 3-0 nella partita di ritorno.

I precedenti tra club italiani in Champions League: niente Roma, ma quanto Milan

Milan-Roma è il nuovo “derby italiano”: tutti i precedenti (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Per quanto riguarda la Champions League, la statistica dei derby italiani si è aggiornata nella scorsa stagione. Gli scontri tra Milan e Napoli nei quarti di finale e quelli tra Inter e rossoneri nelle semifinali hanno contribuito ad aumentare le occasioni in cui due squadre di Serie A hanno dato spettacolo nell’Europa che conta. Prima dello scorso anno fu la volta di altri due Derby di Milano, nel 2004/05 e nel 2002/2003 dove fu ancora il Diavolo ad avere la meglio nel doppio confronto. Ancora nel 2003 però fu la Juventus a trionfare contro il club di Via Aldo Rossi nella storica finale terminata ai calci di rigore.

I derby italiani in Intertoto e Supercoppa Europea

Sono soltanto due le occasioni che hanno visto incontrarsi due squadre italiane in Supercoppa Europea. Nel 1990 Sampdoria e Milan si diedero battaglia dopo aver trionfato rispettivamente in Coppa delle Coppe e in Coppa dei Campioni. Fu proprio il Milan di Ruud Gullit ad alzare il trofeo, certificando il grandissimo cammino oltre i confini dell’Italia di quella stagione.

Anche nel torneo Intertoto, che all’epoca garantiva alla vincitrice l’accesso alla Coppa UEFA, ci fu un derby italiano. Bologna e Sampdoria si sfidarono in un doppio confronto molto equilibrato, ma furono proprio i felsinei di Roberto Baggio a finalizzare il cammino ed accedere alla seconda competizione per importanza.

Share
Published by
Mirko Torre