Milan-Roma 3-1, doppio Abraham e Felix: rossoneri in semifinale di Coppa Italia

Milan-Roma 3-1, doppio Abraham e Felix: rossoneri in semifinale di Coppa Italia

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Il Milan vince 3-1 contro la Roma a San Siro nei quarti di finale di Coppa Italia e si qualifica per le semifinali della competizione. Successo meritato dei rossoneri, che chiudono il primo tempo in doppio vantaggio graie alla doppietta di Abraham. Nel secondo tempo i giallorossi provano e rientrare col gol di Dovbyk, ma la squadra di Conceiçao chiude i conti con il neo arrivo Joao Felix che firma il tris.

Dopo il Bologna (vittorioso ieri contro l’Atalanta per 0-1) è il Milan la seconda semifinalista della Coppa Italia 2024/2025. I rossoneri hanno la meglio sulla Roma al Meazza e passano il turno, all’interno di una partita dove il Milan è stato abile a sfruttare le occasioni e le mancanze difensive di una Roma che ci ha provato ma ha pagato caro gli errori. Rossoneri che ora attendono la vincente del quarto di finale tra Inter e Lazio.

Milan Roma
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Milan-Roma 3-1, tris al Meazza e semifinale di Coppa Italia. Abraham decisivo con una doppietta, Joao Felix segna subito. A Ranieri non basta Dovbyk

Primi minuti al Meazza con il Milan che prende l’iniziativa del gioco, con i rossoneri che rispetto al Derby di domenica contro l’Inter operano due cambi con il rientrante Fofana al posto di Bennacer e con Jimenez ad agire come ala destra al posto di Leao, con il portoghese inizialmente in panchina. Giallorossi che attendono il possesso palla rossonero e cercano di imbastire le proprie azioni con iniziative di ripartenza. Sorpresa nell’11 della Roma con Ranieri che lascia in panchina Dovbyk e schiera Shomurodov a supporto di Dybala.

Abraham sigla il primo tempo e manda avanti il Milan. La Roma sbatte sulla traversa

Il primo tiro nello specchio è di marca Roma. Buon cross dalla destra di Saelemaekers e stacco di testa di Dybala: colpo però troppo centrale e bloccato da Maignan. Il Milan gioca meglio e con più qualità e al 15′ passa in vantaggio. Reijnders ha spazio sulla trequarti e sgancia il destro, Svilar para ma sul continuo dell’azione Theo Hernandez crossa in area e trova lo stacco di testa di Abraham che la infila all’angolino e batte Svilar per l’1-0.

La Roma prova a tornare in partita al minuto 23. Buona azione corale dei giallorossi con Dybala che rifinisce per Shomurodov: destro secco che Maignan non trattiene bene e che deve alzare in corner. Alla mezzora occasionissima per la Roma per il pareggio. Cross pennellato di Angelino e colpo di testa perfetto di Pisilli che però si stampa sulla traversa. Al 42′ però il Milan trafigge ancora la Roma. Solita ripartenza in velocità e in verticale dei rossoneri con Theo Hernandez che avanza centralmente e verticalizza per Abraham, lasciato solo dalla difesa capitolina: destro preciso a tu per tu con Svilar e 2-0.

I giallorossi la riaprono con Dovbyk, il Milan la chiude coi nuovi arrivati: assist di Gimenez e gol di Joao Felix

Triplo cambio all’intervallo per la Roma. Dentro Dovbyk, Pellegrini e Rensch e fuori Shomurodov, Paredes e Celik. Giallorossi che cambiano anche vestito tattico passando al 4-1-4-1, ma al minuto 50 il Milan sfiora il terzo gol. Corner dalla destra e stacco di testa di Walker che colpisce la traversa. La Roma rientra in partita al 53′. Buono sviluppo dei giallorossi, con Pisilli che allarga per Angelino: cross teso a trovare la deviazione sottomisura di Dovbyk che segna il 2-1.

Minuto 57 e c’è il momento dell’esordio di due dei nuovi acquisti di gennaio in casa Milan, con gli ingressi di Santiago Gimenez e Joao Felix al posto di Abraham e Pulisic. Rossoneri che con i nuovi entrati hanno ripreso ad accendere il motore della velocità e dell’entusiasmo e tornano ad essere pericolosi per la difesa della Roma. A venti minuti dalla fine il Milan si gioca anche la carta Leao al posto di Jimenez. Minuto 72 e i due nuovi arrivi firmano il gol del 3-1. Gimenez riceve sulla trequarti e imbuca perfettamente per l’inserimento centrale di Joao Felix: cucchiaio del portoghese che deposita il pallone in porta per il terzo gol rossonero.

La Roma però non molla e al 75′ trova il gol del 3-2. Dovbyk protegge palla e allarga a sinistra per Resnch: cross immediato per Pellegrini in area e pallone che sbatte su Reijnders che manda nella propria porta di testa. Il gol è però annullato per fuorigioco iniziale dell’attaccante ucraino. Finisce così: il Milan vince 3-1 e stacca il pass per la semifinale di Coppa Italia.