La Roma vince 0-1 contro il Milan nel match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Partita intensa al Meazza dove i giallorossi approcciano meglio nel primo tempo, che chiudono in vantaggio con il gol al minuto 16 di Mancini. I rossoneri provano a scuotersi nella ripresa, ma l’occasione grossa capita solo a tre dalla fine con una traversa di Giroud. Tra sette giorni la sfida di ritorno all’Olimpico.
Partita subito attiva con la Roma che è la prima squadra a provare a prendere il controllo del match con alcune trame di gioco, Milan più attendista nei primissimi minuti della sfida del Meazza. Sorpresa tattica per i giallorossi, con De Rossi che schiera i suoi con un inedito 4-4-2 compatto e solido mettendo Pellegrini ed El-Shaarway come esterni di fascia e mettendo Dybala in appoggio a Lukaku.
Minuto 5 e la Roma trova la prima combinazione Dybala-Lukaku. Il belga protegge palla e serve l’argentino che sfonda in area ma poi tenta una sorta di tiro cross che termina sul fondo.
Prima fiammata del Milan che arriva al minuto 9. Bel giro palla rossonero che porta al destro pericoloso di Reijnders dalla trequarti, Svilar è attento e respinge lateralmente.
Al quarto d’ora occasione per la Roma. Lukaku parte in progressione e appoggia in area per El-Sharawy: tiro col destro deviato che Maignan è costretto ad alzare in corner. E sul successivo angolo la Roma passa in vantaggio: battuta perfetta di Paulo Dybala che pesca Gianluca Mancini che gira di testa e batte Maignan, in un’azione fotocopia di quella vittoriosa del Derby con la Lazio.
Subita reazione del Milan che sfiora il pari ma sbatte contro un clamoroso doppio salvataggio sulla linea di Lukaku su un doppio colpo di testa ravvicinato di Giroud che toglie il pallone dalla porta al minuto 21.
Match equilibrato nella parte centrale del primo tempo con il Milan che prosegue a tenere più il possesso e la Roma attenta a coprire e a pungere in ripartenza. Brutte notizie per la Roma che perde Bryan Cristante per la gara di ritorno a causa di un’ammonizione per un fallo su Loftus-Cheek. Il mediano giallorosso era infatti diffidato.
Minuto 41 nuova sfida tra Reijnders e Svilar, con la mezzala destra del Milan che sgancia ancora il destro da buona posizione ma trova la parata del portiere della Roma. Primo tempo che si chiude sullo 0-1 per gli ospiti.
Milan che nella ripresa prova ad alzare i giri del motore e a schiacciare la Roma, ma i giallorossi restano compatti e soprattutto con un atteggiamento coraggioso di fronte agli avversari. Minuto 59 Pioli cambia il regista di mediana: fuori Bennacer e dentro Adli.
I giallorossi restano pericolosi in contropiede, con gli ospiti che si fanno pericolosi al minuto 61 con Cristante che dal limite ci prova con un destro rasoterra che esce sul fondo. Metà della ripresa e punteggio che resta invariato con il vantaggio di misura della Roma sul Milan.
I rossoneri si riaffiacciano dalle parti dell’area della Roma al 69′ da corner quando Theo Hernandez prende il tempo a Dybala e stacca di testa. Pallone però sul fondo. Momento di massimo sforzo del Milan a poco meno di venti minuti dalla fine, che prova a spingere alla ricerca del gol del pari.
Fiammata rossonera al 75′ con un velenosissimo tiro cross di Adli dalla destra che quasi sorprende Svilar, costretto ad alzare sopra la traversa. Poco dopo il portiere giallorosso è ancora decisivo su una conclusione ravvicinata di Leao in area.
Minuto 78 e Pioli cambia due terzi dell’attacco. Fuori Leao e Pulisic dentro Chukwueze e Okafor. Si muove anche De Rossi che a dieci dalla fine toglie Dybala per inserire Tammy Abraham.
All’87’ il Milan si divora il pari. Giocata clamorosa di Chukwueze che scappa via sulla destra, dribbla mezza difesa della Roma e serve un assist a botta sicura a Giroud. Il francese va col destro ma dall’area piccola colpisce incredibilmente la traversa.
Corre ai ripari De Rossi con Pellegrini e Paredes fuori per lasciare posto ad Aouar e Bove al minuto 89. Forti proteste per il Milan nel primo minuto di recupero per un fallo di mano di Abraham in area, ma non sanzionato nè dall’arbitro Turpin e nè dagli addetti VAR.
La Roma resiste agli attacchi finali del Milan e si aggiudica il primo round del Derby italiano contro i rossoneri per 0-1.