Milan-Rennes 3-0, tris rossonero a San Siro e ottavi in tasca

Milan Rennes

(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

Milan Rennes – Il Milan vince 3-0 contro il Rennes nel match valido per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Gara totalmente dominata dai rossoneri che ipotecano il passaggio agli ottavi di finale della competizione. Grandissimo protagonista Ruben Loftus-Cheek con una doppietta. Sigillo anche di Rafael Leao. Tra sette giorni la partita di ritorno in Francia.

Milan Rennes
(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

Milan-Rennes 3-0, la cronaca del match

Il Milan prende subito il controllo della manovra a centrocampo cercando di trovare spazi all’interno di un Rennes partito organizzato e coperto sul campo di San Siro. Francesi che si chiudono ma che trovano anche spazi da prendere per eventuali ripartenze, dove il pericolo numero uno per la difesa rossonera è rappresentato da Kalimuendo.

Prima scossa del Milan al 7′ con Leao che riceve in area e va a botta sicura. Il tiro di Leao sbatte però sulla traversa anche complice la deviazione decisiva di Mandanda che manda in corner.

Ancora Milan al 9′ con Leao che appoggia al limite dell’area per Reijnders. Tentativo di controbalzo dell’olandese che però spara alto sopra la traversa.

Rossoneri super arrembanti con Loftus-Cheek che sfonda di fisico a destra. Cross basso per Musah che sotto porta non inquadra lo specchio.

Milan sempre in controllo della partita e che prova a spingere alla ricerca del gol che sbloccherebbe l’incontro. Rennes attento ma poco propositivo in fase d’attacco.

Rennes pericoloso al 24′. I francesi lavorano bene in fase offensiva e portano al tiro Bourigeaud da dentro l’area. Destro a giro che esce di poco alla sinistra del palo difeso da Maignan.

Alla mezzora Leao ha spazio sulla sinistra. Cross dentro del portoghese a cercare Giroud che però non ci arriva di pochissimo.

Al 32′ il Milan la sblocca. Cross perfetto dalla trequarti di Florenzi. LoftusCheek è solo al centro dell’area: girata di testa perfetta del centrocampista inglese che batte Mandanda. 1-0 per il Milan.

La squadra di Pioli domina e mette sotto il Rennes. Minuto 36 e strappo in mezzo al campo di Pulisic. Servizio di Giroud che ci prova dalla trequarti. Blocca Mandanda.

Inizio ripresa e il Milan raddoppia subito ancora con LoftusCheek al 47′. Corner dalla destra di Theo Hernandez, stacco di testa di Kjaer su cui Mandanda compie un miracolo. Il portiere francese però non può nulla sul tap-in ravvicinato della mezzala inglese. 2-0 Milan.

Rossoneri scatenati e che al 53′ chiudono la partita. Theo Hernandez riceve a sinistra: appoggio di Leao che di prima a centro area apre il destro e buca Mandanda per il 3-0.

Il Milan non si ferma e continua a creare chance da gol. Al 56′ bell’inserimento di Pulisic che penetra in area e va dritto col destro. Mandanda manda in corner.

Cambi all’ora di gioco per Pioli che toglie Leao e Kjaer per Okafor e il rientrante Malick Thiaw.

Nonostante il passivo il Rennes non molla nel provarci e si fa pericoloso al 70′ con il neo entrato Gouiri che spaventa Maignan con un sinistro insidioso. Milan un po’ rilassato e che subisce due tiri consecutivi dove Maignan deve rispondere prima su un tiro ravvicinato di Gouiri in area e poi su una botta da fuori di Bourigeaud.

Risponde il Milan che si divora il 4-0 al 73′. Prima Pulisic in area spara addosso a Mandanda, poi sulla ribattuta Okafor va a botta sicura ma il Rennes si salva con un grande intervento difensivo.

Altri cambi per Pioli che leva dal campo l’MVP Loftus-Cheek per Bennacer e Florenzi per Terracciano al 75′.

Ultimi minuti di gioco a San Siro con il Milan che rimane propositivo così come il Rennes che nonostante il passivo di 3-0 prova a farsi vedere dalle parti della difesa rossonera.

Minuto 89 e Bennacer con una punizione dal limite sfiora il 4-0 con il pallone calciato col mancino che non scende abbastanza.

Dopo i quattro minuti di recupero il Milan può festeggiare una netta e meritata vittoria. Rossoneri ad un passo dagli ottavi di finale di Europa League.