Milan, record negativo per il Diavolo: 64 gol subiti nel 2023
Nell’anno solare del 2023 il Milan di Stefano Pioli registra un record negativo: sono 64 i gol subiti dalla formazione rossonera.
Sta per volgere quasi al termine il 2023. Questa volta, sotto l’albero di Natale il Milan di Stefano Pioli scarterà un regalo che nessuno in realtà vorrebbe ricevere. Dietro statistica di OptaPaolo, nell’intero anno solare la formazione rossonera ha registrato un record negativo che non si verificava dalla lontana stagione 1929-1930: sono infatti 64 i gol subiti dal Diavolo in tutte le competizioni disputate. Un dato che strappa ben pochi sorrisi sinceri, dati gli obiettivi prefissati d’inizio stagione. Un fattore che evidenzia la palese e grande fragilità del club meneghino, rispetto all’annata dello Scudetto. Tante le differenze tra le due squadre: una famelica, vogliosa di ribaltare le sorti avverse per raggiungere i propri traguardi; l’altra troppo inerme nei momenti di difficoltà, a tratti incapace di rialzarsi quando va al tappeto.
Milan, record negativo: 64 gol subiti nel 2023
Dal totale blackout di gennaio (emblema di questo record negativo) alla rimonta subita in casa della Salernitana: disfatta poi mancata grazie al pareggio last minute di Luka Jovic. Il 2023 ha registrato una tenuta difensiva del Milan letteralmente da incubo. Con il sogno Scudetto sempre più lontano, il Diavolo rimane ad ogni modo ancora in piena corsa per la lotta Champions, Coppa Italia, non dimenticando inoltre l’Europa League. Al tempo stesso, da qui a maggio Stefano Pioli dovrà cercare di invertire questo trend negativo per chiudere al meglio la stagione, magari con qualche trofeo in più nella storica bacheca rossonera.