Milan, primo colpo per lo scudetto: ha fatto il doppio dei gol di Thuram e costa ancora meno | Adesso l’attacco è da seconda stella
Salutato Stefano Pioli, il Milan inizia un nuovo ciclo: stretta finale sull’allenatore, poi l’assalto all’attaccante: ecco il profilo giusto.
Milan-Salernitana non aveva nessuno spunto dal punto di vista del risultato: rossoneri e amaranto già sapevano i rispettivi destini, ma la sfida del Meazza non è passata inosservata. Il Diavolo ha concesso il giusto tributo a Stefano Pioli.
Un video strappa lacrime sui social, diventato virale. Il pasillo de honor in campo, con un pubblico che non ha dimenticato ciò che ha fatto l’allenatore rossonero. Le sue parole, da gran professionista. Che fanno rima con milanista. Tutto giusto. Il degno finale di una fantastica storia.
Ora il Milan può tuffarsi a capofitto verso la stagione che verrà. Il primo step è la scelta dell’allenatore. Ormai non sembrano esserci più dubbi sull’erede di Pioli, sarà Paulo Fonseca.
Non è il tempo condizionale da utilizzare, piuttosto il futuro, stando alle anticipazioni di Gazzetta dello Sport: il portoghese, lasciato il Lille è tornato in patria ad aspettare la chiamata. Secondo i piani del Milan, arriverà a inizio giugno. Due anni con opzione su un terzo oppure un triennale puro, questa la doppia ipotesi, conta il giusto: il Milan sembra aver fugato ogni dubbio sul successore di Stefano Pioli.
Il secondo step
L’arrivo di Fonseca sbloccherà il mercato del Milan. Un mercato che non può partire da un step necessario per il rilancio delle ambizioni rossonere: Giroud ha salutato prima di volare negli Stati Uniti, logico che serva un attaccante. Non uno qualsiasi, ma uno che faccia la differenza.
Il sogno resta Joshua Zirkzee, appetito da Juventus e (ancora) dall’Inter. Il Milan c’è ma il rischio di restare fossilizzati su una punta che costa e non è detto che arrivi, è troppo rischioso. Così, la dirigenza rossonera starebbe convogliando i suoi sforzi verso un prospetto ben preciso.
L’affondo
Non è certo da oggi che si parla di Guirassy in ottica Milan. Da tempo i rossoneri si sono interessati all’attaccante francese dello Stoccarda e della nazionale guineana. La novità arriva da un incontro per capire se la trattativa può definitivamente decollare, avvenuto nelle scorse ore.
Si lavora all’abbassamento della clausola rescissoria di cui gode l’attaccante di Arles, classe 1996: il Milan avrebbe chiesto uno sconto su quei 17 milioni di euro che rappresentano uno sbarramento verso un attaccante che piace, la soluzione più economica. E si spera redditizia.