Milan-Porto, una vittoria per rimanere in Europa

Milan-Porto, una vittoria per rimanere in Europa

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il Milan arriva al giro di boa in Champions per la prima volta nella sua storia con tre sconfitte. La più brutta finora è stata proprio contro il Porto all’andata, ma oggi è doverosa una svolta per continuare a sperare negli ottavi o almeno andare in Europa League. Un risultato diverso dai 3 punti vedrebbe il Milan destinato ad un pessimo ultimo posto nel girone. Il Porto dal canto suo invece punta al colpaccio. A 4 punti come l’Atletico Madrid che stasera affronterà il Liverpool, i portoghesi vogliono una vittoria per mettere pressione ai madrileni, per poi giocarsi il passaggio del turno nello scontro diretto.

Precedenti:

Al momento sono 9 i precedenti in Champions League, perfettamente divisi in 3 pareggi, 3 vittorie rossonere e 3 vittorie dei portoghesi. Il Milan in casa ha uno storico positivo contro le portoghesi, 6 vittorie e 2 sconfitte. Quest’ultime però sono maturate proprio contro il Porto, nel 79/80 (0-1) e nel 96/97 (2-3). Il Milan spera di ritrovare una vittoria in casa in Champions dopo 2 pareggi e 2 sconfitte, in netto contrasto con il grande rendimento in campionato a San Siro (6 vittorie e un pareggio).

Milan, probabile formazione:

Sorprende Pioli, lasciando in panchina alcuni titolarissimi. Infatti non ci saranno dal primo minuto Kessie, Kjaer e Ibrahimovic. Forse stanchi dalle tante partite consecutive, dovrebbero comunque entrare nel secondo tempo. Ritorna invece Brahim Diaz dopo la positività al Covid-19. Spazio quindi a Giroud in attacco, Bennacer in mediana e Romagnoli in difesa.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

Porto, probabile formazione:

Sergio Conceiçao invece non dovrebbe estrarre sorprese dal cilindro. Consueto 4-4-2 con Luis Diaz e Taremi in attacco. Capitan Pepe in difesa pronto a far sportellate con Giroud prima e Ibra poi. Sergio Oliveira in mediana e Otavio sull’esterno i due giocatori da tener d’occhio, come Martinez pronto ad entrare nel secondo tempo.

PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Zaidu, Mbemba, Pepe, Joao Mario; Grujic, Sergio Oliveira, Vitinha, Otavio; Luis Diaz, Taremi. All. Conceiçao