Milan, Pioli: “Partita di basso livello. Mi prendo la responsabilità”

Milan, Pioli: “Partita di basso livello. Mi prendo la responsabilità”

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L’allenatore del Milan Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Sky al termine della sconfitta per 3-1 contro l’Udinese, nel match valido per la 27ª giornata di campionato. Di seguito le parole del tecnico dei rossoneri.

Milan Pioli
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Milan, le parole di Pioli dopo la sconfitta contro l’Udinese: “Troppo importante arrivare tra le prime 4, ma se giochiamo così facciamo queste brutte prestazioni. Leao? Ha fatto quello che gli ho chiesto”

Una partita negativa. Quando la sviluppiamo così, senza precisione né attenzione significa che l’allenatore ha lavorato male nella preparazione. Abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità. Prestazione troppo bassa per il nostro livello“.

Sarebbe grave se pensassimo già alla Champions. Siamo in difficoltà in campionato ma raggiungere i primi 4 posti per noi è troppo importante. Non stiamo giocando al nostro livello e se scendiamo di livello poi rischiamo di fare prestazioni del genere“.

Io credo che nelle altre partite abbiamo rischiato poco, subito poco e costruito di più col nuovo modulo Stasera abbiamo giocato sotto ritmo, tecnicamente e con troppi errori anche senza pressione avversaria. Quando sono entrati Rebic e Krunic siamo tornati al 4-2-3-1 ma non è questione di sistemi di gioco, bensì di qualità e intensità, che noi non siamo riusciti a mettere in campo“.

A Leao gli ho chiesto di essere incisivo, dentro la partita. Di essere un attaccante. Ma il rigore l’ha preso lui, le occasioni pericolose le ha avute lui. Quando gli arrivano pochi palloni tende ad abbassarsi. Stiamo lavorando per metterlo più vicino alla porta e quando l’ha fatto è stato pericoloso“.

Valuteremo tutto quando avrò a disposizione tutta la squadra. Dipenderà dalla nostra condizione, dalle nostre situazioni di gioco e dalla posizione degli avversari. Faremo il necessario per tornare a giocare il calcio che ci piace di più e che siamo in grado di giocare. Stasera troppe cose non hanno funzionato“.

Non ho visto segnali di un calo di tensione e attenzione. Chiaro che quando preparo la partita lo faccio per avere vantaggi in certe situazioini. Stasera siamo partiti subito male e abbiamo finito peggio. Dovrò lavorare meglio per tenere i giocatori più concentrati“.

Non vinceremo il campionato ma possiamo vincere il mini-torneo delle squadre che vogliono andare in Champions League. E dobbiamo far meglio. Io alleno una squadra molto responsabile, sapremo rimediare agli errori commessi e fare prestazioni migliori“.