Milan, Pioli nella storia dei rossoneri: il tecnico tra i grandi del club
Il Milan è tornato nelle semifinali di Champions League a 16 anni dall’ultima volta, datata edizione 2006/2007. Decisivo il pareggio per 1-1 dei rossoneri contro il Napoli, nel ritorno dei quarti di finale e dopo la vittoria per 1-0 nel match d’andata.
Into the final four of the #UCL 🔴⚫️
Our time is 𝒏𝒐𝒘! 🤩#NapoliMilan #SempreMilan pic.twitter.com/HY3zkukty7
— AC Milan (@acmilan) April 18, 2023
Milan, Stefano Pioli nella storia dei rossoneri: settimo tecnico a raggiungere le semifinali di Champions League
Un traguardo storico per Il Diavolo, merito dei giocatori che a dispetto di un campionato altalenante stanno compiendo un’ottima campagna europea ed ovviamente anche del tecnico Stefano Pioli.
Alla sua seconda partecipazione assoluta in Champions League da allenatore, Pioli ha centrato un obiettivo che solo altri grandi del passato rossonero hanno saputo cogliere.
L’allenatore del Milan è infatti diventato il settimo tecnico nella storia rossonera a centrare le semifinali della massima competizione europea.
Da ieri sera il nome di Pioli è affianco a vere proprie leggende del Milan come Carlo Ancelotti (4 volte in semifinale e 2 vittorie della Coppa), Fabio Capello (2 volte in semifinale e 1 vittoria), Arrigo Sacchi (2 volte in semifinale e 2 vittorie) e Nereo Rocco (2 semifinali e 2 vittorie). Tutti tecnici che hanno poi portato il Milan sul tetto d’Europa.
Da citare anche Giuseppe Viani (1 semifinale e 0 vittorie) ed Hector Puricelli (1 semifinale e 0 vittorie), che raggiunsero il penultimo atto in Coppa Campioni senza però poi riuscire a trionfare nel torneo.