Milan, Pioli in bilico: può restare ad una condizione
Il Milan sta valutando con grande attenzione la situazione che ruota attorno al tecnico Stefano Pioli. Nelle scorse settimane Zlatan Ibrahimovic e Gerry Cardinale hanno ribadito la fiducia nei confronti dell’allenatore di Parma, ma nonostante ciò la sua posizione resta in bilico. Per poter guadagnare la riconferma è necessaria una condizione.
Il finale di stagione dirà molto su quello che sarà il futuro di Stefano Pioli. La posizione del tecnico del Milan resta infatti in bilico nonostante le recenti dichiarazioni di Cardinale e Ibrahimovic, che nelle scorse settimane hanno ribadito la totale fiducia nel confronti dell’allenatore di Parma. A conti fatti però, al netto di un girone di ritorno colmo di risultati positivi, i rossoneri hanno perso da tempo la chance di lottare per lo scudetto e sono usciti ai gironi di Champions League, senza contare l’ennesima lacunosa gestione delle coppe nazionali.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, molto dell’avvenire di Pioli verrà deciso dalla sfida di ritorno contro la Roma in Europa League e dal derby di campionato. Se i rossoneri dovessero uscire dalla competizione Pioli sarebbe inevitabilmente più vicino all’addio, e lo stesso Furlani negli ultimi giorni si è espresso con un “A fine stagione vedremo…”. Sulla situazione di Pioli, dunque, ci sono ancora delle dense nubi, ma il Milan sta già pensando al futuro.
Milan, la permanenza di Pioli dipende dall’Europa League e non solo: il punto
La tifoseria rossonera, riferisce la Rosea, appare piu che mai divisa. Una parte dei tifosi del Diavolo darebbe un’altra chance a Pioli in virtu di quanto di buono è stato fatto nel corso del suo ciclo, mentre l’altra metà sostiene che il cambiamento ora sia la scelta piu giusta da fare. Senza dubbio se il Milan dovesse qualificarsi alle semifinali di Europa League Pioli guadagnerebbe altro tempo prezioso, oltre la possibilità di conquistare una finale europea che gli darebbe di certo molto credito. In caso contrario un’uscita contro la Roma andrebbe a pesare come un macigno, vista anche la prematura eliminazione dalla Champions League.
Il club con ogni probabilità sta già sondando alcuni nomi per il futuro, in caso lo scenario peggiore dovesse verificarsi. I rossoneri tuttavia non hanno ancora fatto dei passi avanti concreti su nessun fronte, proprio perché sperano di dare continuità al lavoro di Stefano Pioli. Thiago Motta è uno dei tecnici valutati per il prossimo ciclo, ma non è da escludere neanche il nome di Conte, sempre molto ambito dalle grandi piazze italiane.