Milan, Pioli: “Per limitare il Napoli dobbiamo sporcare i palloni, ma siamo forti e non dobbiamo solo difendere”
![Milan, Pioli: “Per limitare il Napoli dobbiamo sporcare i palloni, ma siamo forti e non dobbiamo solo difendere”](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2023/04/udinese-calcio-v-ac-milan-serie-a-1-1024x683.jpg)
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn, nel pre-partita della sfida tra Napoli-Milan.
Milan, Pioli: “Siamo forti, non dobbiamo pensare solo alla fase difensiva”
![Milan Pioli](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2023/04/udinese-calcio-v-ac-milan-serie-a-1-300x200.jpg)
“Abbiamo solo un modo per sconfiggere questa situazione, far parlare il campo. Siamo una squadra forte, affrontiamo un avversario che è il migliore del campionato. Però abbiamo le nostre qualità da mettere in campo, è da fare con grande continuità durante la partita, che presenterà tante difficoltà. Assenza Osimhen? Non ha influito sulla scelta di Kjaer, avevo già deciso di farlo giocare perché più adatto a questo tipo di partite, ha una certa leadership. Come si ferma Kvaratskhelia? Per provare a neutralizzare le qualità offensive del Napoli, bisognerebbe sporcare quanti più palloni possibili. Dobbiamo mantenere anche le giuste distanze perché loro sono bravi nei duelli. Non dobbiamo pensare solo alla fase difensiva ma anche a proporre un calcio offensivo perché abbiamo le qualità per metterli in difficoltà”.
Napoli-Milan, sfida tra colpi di testa. Rossoneri vittima preferita di Zieliński
La sfida tra Napoli-Milan è anche quella che incorona gli azzurri come squadra che ha segnato più gol sui colpi di testa nei maggiori cinque campionati europei. Ovvero quindici, inclusa una all’andata decisiva di Simeone contro i rossoneri. Contro ci saranno i rossoneri, la squadra che ne ha subiti di più in Serie A di testa (10). Secondo i dati Opta, nei maggiori cinque tornei solo Angers (12), Eintracht Francoforte, Bournemouth e Southampton (11 ciascuna) hanno fatto peggio del Diavolo.
Il Milan è anche la vittima preferita di Piotr Zieliński. Quattro gol, tra cui una doppietta contro i rossoneri. Nella stagione attuale ha raggiunto sette assist e insegue il record personale (10 nel 2020/2021) mentre le reti sono tre, l’ultima in campionato manca da prima della pausa per il Mondiale contro l’Udinese. In Champions ha realizzato 4 gol, l’ultimo su rigore contro l’Eintracht Francoforte.