Milan, Paulo Fonseca punta sui giovani: serve nuova linfa al Diavolo
Il Milan che celebrerà i 125 anni della sua storia sarà orfano di alcuni leader, Paulo Fonseca punta sui giovani.
Le recenti dichiarazioni di Paulo Fonseca non sono passate inosservate. Il tecnico è approdato sulla panchina rossonera nella più totale titubanza da parte della tifoseria che si aspettava una personalità più incisiva alla guida dei rossoneri. Ora, è sotto gli occhi di tutti che talvolta i giocatori sembrano disinteressati rispetto alle indicazioni del lusitano e ciò si rispecchia soprattutto sul campo. Non solo dal punto di vista dei risultati ma anche e soprattutto in termini di prestazioni. Talvolta nel Milan pare aleggiare una sorta di anarchia calcista, figlia di tempi nei quali i giocatori erano soliti ad un autogestione senza conseguenza alcuna. L’emblema di ciò è stato il match europeo a San Siro contro la Stella Rossa. La vittoria è arrivata ma l’atteggiamento è stato al limite dell’inaccettabile. Ognuno corre per sé. Manca un approccio collettivo atto a perseguire un obiettivo comune.
Fonseca dice basta: il Milan si affida al futuro
Paulo Fonseca sta mostrando una tenuta mentale inaspettata, almeno ad inizio stagione. Si sta rivelando un allenatore dal pugno di ferro che mette al primo posto il bene del collettivo piuttosto che l’esaltazione del singolo. A fare le spese di questo atteggiamento qualunquista sarà Theo Hernandez. Il francese non assomiglia nemmeno lontanamente al giocatore che ha coadiuvato con le sue giocate alla vittoria del diciannovesimo scudetto del Milan. Le questioni extra campo possono aver influito sulla sua lucidità ma ciò non giustifica, o lo fa solo in parte. In tal senso, il tecnico rossonero ha deciso di rivoluzionare in parte lo schieramento titolare. Attingerà a Milan Futuro e quindi ai giovani talenti in erba per invertire la rotta. È curioso che tutto ciò accada in occasione del centoventicinquesimo anniversario dalla nascita del club.
Oltre alla rivoluzione dovuta alla mancanza di impegno e dedizione di alcuni membri della rosa, Paulo Fonseca deve far fronte anche al problema infortuni. Morata e Loftus-Cheek saranno out almeno in questa sfida dato i recenti problemi rimediati contro la Stella Rossa. Ad essi si aggiunge il forfait di Yunus Musah e Pulisic, oltre ai lungodegenti Jovic, Florenzi e Bennacer. San Siro sarà immerso in un clima di festa contro il Genoa. Certo è che sarebbe stato più entusiasmante festeggiare il centoventicinquesimo in un clima meno riottoso e con una dirigenza presente non solo di facciata.