Milan-Parma 3-2, rimonta folle a San Siro. Chukwueze firma la vittoria

Milan-Parma 3-2, rimonta folle a San Siro. Chukwueze firma la vittoria

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Il Milan vince 3-2 contro il Parma nel lunch match valido per la 22ª giornata di campionato. Partita folle e spettacolare a San Siro, con i rossoneri che tornano alla vitoria in Serie A al termine di una sfida in cui è successo di tutto. Primo tempo equilibrato con i ducali avanti con Cancellieri e col rigore di Pulisic a portare l’1-1. Nella ripresa i rossoneri ci provano di più, ma a dieci dalla fine gli ospiti passano avanti con Del Prato. Nel recupero però Reijnders e Chukwueze firmano il clamoroso successo rossonero.

Il Milan riparte anche in campionato dopo il successo in Champions col Girona, e lo fa in un match al cardiopalma strappando 3 punti pesanti nei minuti di recupero e battendo 3-2 il Parma, rimontando gli emiliani da uno svantaggio di 1-2 nell’extratime. La squadra di Conceiçao sale quindi al sesto posto in classifica a 34 punti (con una partita in meno), grossa delusione per il Parma, che resta quartultimo a 20 punti.

Milan Parma
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Milan-Parma 3-2, pazzia a San Siro. I ducali sfiorano l’impresa, Reijnders e Chukwueze regalano il successo a San Siro in pieno recupero. Conceiçao in zona Champions

Subito brivido per il Milan al primo minuto di gioco. Cross col mancino di Cancellieri e servizio perfetto per Djuric. L’attaccante ex Monza può battere a colpo sicuro nell’area piccola, ma sceglie di provare una sponda per un compagno graziando i rossoneri.

Cancellieri apre, Pulisic di rigore salva il Milan nel primo tempo

Partita dal canovaccio tattico piuttosto chiaro. Il Milan cerca di fare il match cercando di aprire la difesa ducale con azioni e giocate in velocità, il Parma si copre e prova a sorprendere i rossoneri soprattutto in ripartenza sfruttando errori di passaggio della squadra di Sergio Conceiçao. Milan che cerca di arrivare al vantaggio tramite i suoi punti di forza come la grande rapidità e le progressioni veloci nella zona centrale dei propri giocatori. Al minuto 22 occasione Milan. Azione di sfondamento dei rossoneri, con Reijnders prima e Pulisic poi che arrivano in area ma vengono bloccati. Palla che poi schizza sul destro di Leao che però alza troppo la traversa.

Al 25′ il Parma va avanti al Meazza. Azione verticale dei ducali con Cancellieri che trova spazio e sfruttando anche un inciampo di Theo Hernandez piazza un mancino preciso dal limite dell’area che batte Maignan per lo 0-1 degli emiliani. Il Milan prova subito a riaprirla. Minuto 28 recupero palla di Fofana e immediata verticalizzazione per Morata, che tutto solo davanti a Suzuki lo batte ma il gol è annullato per fuorigioco dello spagnolo. Al 36′ calcio di rigore per il Milan. Spinta troppo forte di Suzuki su Pavlovic da corner rossonero e penalty per i padroni di casa. Dagli 11 metri va Pulisic che col destro trafigge Suzuki e segna l’1-1. Al 43′ occasione Milan. Reijnders riceve un filtrante in area e prova a piazzarla col destro, attento Suzuki che respinge il pallone. Da segnalare il giallo pesante rifilato a Youssouf Fofana, il mediano rossonero era diffidato e non ci sarà nel Derby contro l’Inter della prossima giornata. Primo tempo che si chiude sull’1-1.

Un secondo tempo folle. Del Prato gela San Siro, Reijnders al 92 e Chukwueze al 95 decidono la vittoria in rimonta

Cambi a sorpresa nell’intervallo per Conceiçao che toglie dal campo Theo Hernandez e Leao per Bartesaghi e Bennacer e con Musah che va ad agire come ala destra, Pulisic che si trasferisce a sinistra e col mediano algerino ad affiancare Fofana in mezzo al campo. Parma che resta dentro alla partita e che al 55′ spaventa i rossoneri con una botta dalla distanza col destro di Hernani che termina di poco alta. Doppio cambio al 56′ per Conceiçao che inserisce Chukwueze ed Abraham per Morata e Fofana, e con Musah che torna da mediano.

Ora di gioco e Milan in pressione e che cerca di schiacciare il Parma nella propria metà campo con una maggiore rapidità di palleggio e maggiore ritmo rispetto al primo tempo. Triplo cambio per il Parma a venti dalla fine: fuori Hernani, Man e Djuric e dentro Camara, Ali Mohamed e Almqvist. Seconda frazione di maggiore marca rossonera rispetto ad un Parma sempre attento ma calato d’intensità e con la squadra di Conceiçao che spinge e al 70′ crea una buona chance. Azione insistita dei rossoneri con la palla che arriva a Reinjnders, con l’olandese che se la sposta sul mancino ma la palla viene deviata in corner sopra la traversa. Risposta del Parma con Valeri che ruba palla: verticale per Amqvist che in area viene murato da Maignan.

Altri cambi con Pecchia che inserisce Lovic, mentre Conceiçao si gioca la carta della doppia punta mettendo in campo anche Jovic (al posto di Calabria) ad affiancare Abraham. Minuto 79 Parma di nuovo in vantaggio. Ripartenza letale dei ducali che viaggiano in campo aperto con Camara, triangolo con Sohm che viene murato da uno strepitoso Maignan che però non può nulla sul tap-in a porta vuota di Del Prato che segna il 2-1 del Parma a San Siro.

A otto dalla fine esce Cancellieri, al suo posto il terzino Hainaut. All’88’ il Milan però la riprende. Assalto del Milan all’area del Parma, Chukwueze pennella sulla destra per Pavlovic che con un colpo di testa violento batte Suzuki per il 2-2. Il gol è però annullato per fuorigioco del difensore serbo dei rossoneri. In pieno recupero al 92′ il Milan trova davvero il 2-2 in una partita incredibile. Imbucata di Musah per l’inserimento centrale di Reijnders, che sfugge alla difesa del Parma e con un destro preciso supera Suzuki per il pari. Il Milan la ribalta totalmente al 94′. Cross di Bartesaghi sulla sinistra, sponda aerea di Pavlovic e tocco beffardo di Chukwueze che con la coscia manda la palla oltre la linea e segna il clamoroso 3-2 finale.