Milan, ora è ufficiale: addio a Pioli, il comunicato

Pioli, ufficiale l'esonero: la nota del Milan

Pioli, ufficiale l'esonero: la nota del Milan (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Milan ha comunicato per vie ufficiale l’esonero di Stefano Pioli dalla panchina. Nota strappalacrime da parte del club rossonero. 

Tutto come previsto: Stefano Pioli lascia il Milan dopo cinque lunghi anni, coronati dalla vittoria dello Scudetto nel 2022. Il mister emiliano è stato esonerato dal club rossonero, il quale ha tutta l’intenzione di affidare la panchina ad un nuovo profilo. Insomma, come preannunciato da mesi, è terminato il ciclo Pioli al Milan. La decisione è stata presa di comune accordo da proprietà e dirigenza, non soddisfatta dei risultati della squadra in questa stagione. D’altronde, il Diavolo non è riuscito a competere per lo Scudetto, ed è uscito anzi tempo da Champions League e Coppa Italia. Poi, in Europa League, è stato eliminato malamente dalla Roma ai quarti di finale.

Pioli, ufficiale l'esonero: la nota del Milan
Pioli, ufficiale l’esonero: la nota del Milan (Getty Images) – calcioinpillole.com

Non la stagione che ci si aspettava, soprattutto dopo i 130 milioni di euro spesi nel mercato la scorsa estate. Ai fallimenti di Stefano Pioli si sono aggiunti gli innumerevoli infortuni, che hanno condizionato fortemente il giudizio su di lui e le decisione del club rossonero tutto. Finisce una storia d’amore travagliata tra Pioli e il Milan. L’allenatore, criticatissimo dai molti sin dall’inizio, ha saputo dimostrare grande competenza e attaccamento ai colori rossoneri. Sarebbe rimasto? Fosse stato per lui avrebbe scelto il Milan a vita, ma le decisioni del club sono state altre.

Il Diavolo aspetta adesso, probabilmente, Paulo Fonseca, il quale non rinnoverà col Lille per sposare la causa rossonera. Non è ancora definitiva la scelta sul portoghese ma sembra si stia andando su questa strada. Quanto a Pioli, ha rescisso consensualmente il suo contratto nel 2025, rinunciando dunque allo stipendio restante. Per lui, secondo le maggiori fonti, è stata prevista una buonuscita. Intanto, il Milan lo ha salutato nel migliore dei modi. Il comunicato ufficiale di seguito.

Pioli, addio ufficiale: la nota commovente

AC Milan e Stefano Pioli comunicano che nella prossima stagione non proseguiranno insieme, intendendo interrompere il rapporto professionale che li lega da ottobre 2019.

Il Milan ringrazia con affetto Stefano Pioli, e tutto il suo staff, per aver guidato la Prima Squadra in questi cinque anni, ottenendo uno Scudetto che resterà indimenticabile e per aver riportato il Milan stabilmente nelle più importanti competizioni europee. Stefano con la sua professionalità e la sua umanità ha saputo valorizzare la rosa e ha incarnato fin dal primo giorno i valori fondamentali del Club.

Stefano Pioli ringrazia il Milan per l’opportunità di far parte della Storia di questo glorioso Club e esprime profonda gratitudine nei confronti di proprietà, dirigenti, squadra, staff e tutto il personale di Milanello e di Casa Milan per il supporto e la grande professionalità. Il tecnico rivolge un pensiero speciale ai tanti tifosi che hanno sostenuto il Milan in questi anni, dimostrando un attaccamento incondizionato”.