La partita Bologna-Milan in programma domani alle 18:00 allo Stadio Renato Dall’Ara e valevole per la 9ª giornata di campionato è stata rinviata a data da destinarsi. La Lega Serie A ha accettato la decisione presa tra ieri e oggi dal Sindaco e dal Prefetto del capoluogo emiliano a causa dei gravi disagi provocati dal maltempo negli ultimi giorni in tutta la regione.
Nonostante gli sforzi per tentare di far giocare comunque la partita, domani Bologna-Milan non verrà disputata. Troppo pericoloso e troppo rischioso moblilitare le due squadre in una zona ancora soggetta alla furia del maltempo e con molte parti ancora alluvionate e che hanno provocato danni materiali considerevoli, oltre che a profondi disagi alla popolazione di Bologna e non solo.
Come detto una decisione che è arrivata solo nel pomeriggio odierno, e al termine di una giornata di trattative per sbloccare la situazione con varie ipotesi come il giocare la partita in camp neutro oppure sempre al Dall’Ara ma a porte chiuse. Non è stato trovato un accordo tra le parti e hanno prevalso le autorità comunali, con il Milan che spingeva per giocare e con il Bologna che non ha accettato la sfida in un campo neutro e anche restio all’ idea di giocare in casa ma senza il proprio pubblico, andando a perdere non solo il supporto dei tifosi ma anche l’incasso della partita che poi sarebbe stato interamente devoluto in beneficienza in aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione.
Un problema non da poco per il calendario della Serie A, che ora dovrà trovare al più presto la prima data utile per disputare questa partita. Una missione non facile perché sia il Bologna che il Milan hanno un calendario fitto di incontri, con entrambe almeno fino a metà gennaio impegnate anche in Champions League. In attesa di sviluppi dalla Lega Serie A per capire quando si giocherà Milan-Bologna, questo rinvio provoca un danno tecnico alla squadra rossonera.
Infatti il Milan per la partita contro il Bologna avrebbe dovuto fare a meno degli squalificati Theo Hernandez e Tijjani Reijnders. Il terzino sinistro francese doveva scontare la seconda giornata di fermo dopo il rosso rimediato nel finale di match con la Fiorentina, mentre il centrocampista olandese doveva scontare una giornata per l’espulsione rimediata nello scorso turno contro l’Udinese.
Ma non giocandosi la partita contro il Bologna, Theo Hernandez e Reijnders dovranno pagare la loro squalifica nel big match in programma martedì 29 ottobre contro il Napoli a San Siro nel turno infrasettimanale. Due assenze non da poco e “inattese” per i rossoneri, che speravano come da prassi di poter riavere a disposizione i due titolari per la sfida successiva a quella contro la formazione di Italiano.