Milan-Napoli non è il primo “derby italiano” nelle coppe europee: i precedenti
Dopo aver analizzato le statistiche di Milan-Napoli, è doveroso fare un excursus storico in merito ai precedenti derby italiani in Europa. La partita tra rossoneri e partenopei sarà il primo match nella storia dei due club in una competizione europea. Le due squadre, infatti, non si erano mai scontrate al di fuori dell’Italia. Nonostante ciò sono ben 17 gli incontri tra due formazioni italiane nella storia delle coppe europee. Ecco i precedenti.
Non solo Milan-Napoli: ecco tutti i precedenti “derby italiani” in Europa
- VERONA-JUVENTUS (Ottavi di finale Coppa dei Campioni 1985/86). Il primo incontro tra due formazioni italiane in una competizione europea fu quello tra gli scaligeri e i bianconeri. Le due squadre si affrontarono negli ottavi di finale di Coppa Campioni, con i piemontesi che passarono il turno.
- JUVENTUS-NAPOLI (Quarti di finale Coppa UEFA 1988/89). Ancora una volta protagonista la Juve, che affrontò il Napoli ai quarti di finale di Coppa UEFA. In questo caso ebbero la meglio i partenopei, che riuscirono a ribaltare l’iniziale svantaggio di 0-2 in 3-2 al ritorno.
- JUVENTUS-FIORENTINA (Finale Coppa UEFA 1989/90). Sempre Coppa UEFA, ma questa volta finalissima. I bianconeri vinsero il doppio scontro e sollevarono il trofeo.
- SAMPDORIA-MILAN (Supercoppa UEFA 1990). Blucerchiati e rossoneri, rispettivamente vincitrici di Coppa delle Coppe e Coppa dei Campioni, furono le prime due italiane a contendersi la Supercoppa Europea. A vincere la sfida fu il Milan.
- ATALANTA-INTER (Coppa UEFA 1990/91).
- INTER-ROMA (Finale Coppa UEFA 1990/91). Altro giro, altra finale. La Roma non riesce a ribaltare lo svantaggio di 2-0 del match d’andata. Inutile la vittoria per 1-0 nel ritorno. I nerazzurri sollevano la Coppa.
- PARMA-MILAN (Supercoppa UEFA 1993). Questa fu la seconda e fin qui ultima sfida italiana in tale competizione, con il Parma che rimontò clamorosamente lo svantaggio di 1-0 nel match d’andata, vincendo 2-0 al ritorno.
- CAGLIARI-JUVENTUS (Coppa UEFA 1993/94).
- CAGLIARI-INTER (Coppa UEFA 1993/94).
- PARMA-JUVENTUS (Finale Coppa UEFA 1994/95). Quando si parla di finale, il Parma difficilmente sbaglia. Dopo aver sollevato la Supercoppa UEFA un anno prima, gli emiliani superano i bianconeri nel doppio scontro, vincendo 1-0 all’andata e pareggiando 1-1 al ritorno.
- LAZIO-INTER (Finale Coppa UEFA 1997/98). Questa fu la prima volta che due squadre si incontrarono in tale competizione in gara secca. Ad avere la meglio fu la formazione nerazzurra, che vinse con un netto 0-3.
- BOLOGNA-SAMPDORIA (Semifinale Intertoto 1998/99). Anche nella competizione UEFA non più in vigore ci fu un acceso scontro tra due squadre italiane. Nella semifinale del torneo si sfidarono Bologna e Sampdoria, con i felsinei che ebbero la meglio.
- MILAN-INTER (Semifinale Champions League 2002/03). L’ultima pazza semifinale di Champions League fu giocata proprio da Milan ed Inter. Dopo due pareggi (0-0 e 1-1) a qualificarsi furono i rossoneri per via della regola dei gol in trasferta.
- JUVENTUS-MILAN (Finale Champions League 2002/03). Brucia ancora nel cuore dei bianconeri la finale di Champions giocata contro il Milan, che sollevò la coppa dalle grandi orecchie dopo aver battuto la Juve alla lotteria dei rigori per 2-3.
- MILAN-INTER (Quarti di finale Champions League 2004/05).
- JUVENTUS-FIORENTINA (Ottavi di finale Europa League 2013/14).
- FIORENTINA-ROMA (Europa League 2014/15).