Milan-Napoli 0-1: a San Siro basta Elmas. Spalletti al secondo posto
Il Napoli vince 0-1 contro il Milan a San Siro e sale al secondo posto in classifica a quota 39 punti, superando proprio i rossoneri. Partita tesa ed equlibrata, decisa dal gol di Elmas nel primo tempo.
Napoli che va subito in vantaggio al 4′ del primo tempo. Corner dalla destra battuto perfettamente da Zielinski, stacco in area di Elmas che anticipa Tonali e trafigge un non perfetto Maignan e segna lo 0-1.
Nella parte iniziale della prima frazione di gioco il match è molto teso e nervoso. Poche occasioni ma tanti falli commessi dalle due squadre. Il match vive sull’equilibrio ma le due squadre faticano a fasi male, nonostante entrambe concedano spazi da attaccare in campo aperto. Al 34′ chance per il Milan: tentativo di sinistro al volo di Florenzi da fuori area che sfiora il palo.
Nella parte finale di tempo, Milan che prende in mano la manovra di gioco e Napoli che colpevolmente si abbassa troppo, lasciando l’iniziativa ai rossoneri. Minuto 42 doppia chance per Lozano, che si invola in area ma viene murato due volte prima da Romagnoli e poi da Tomori. L’intervallo si chiude sullo 0-1 per il Napoli.
Nella ripresa il Milan cambia approccio ed è subito pericoloso. Al 49′ bella azione costruita dai rossoneri, palla in area a Ibrahimovic che scarica un mancino potente, Ospina devia in corner. Minuto 51 Lozano manda in porta Petagna davanti a Maignan, l’attaccante del Napoli però incespica e permette il recupero a Tomori.
Al 63′ Pioli cambia le carte. Fuori Brahim Diaz e Krunic per Saelemaekers e Giroud. Minutom 68 progressione dalla destra di Messias, sinistro a giro che però si alza sopra la traversa. Minuto 77 chance Napoli con Petagna che da ottima posizione spara però alto col sinistro. Ancora cambi con Spaletti che toglie Zielinski, Lozano e Petagna per Ounas, Politano e Mertens. Pioli inserisce Bennacer al posto di Tonali.
Negli ultimi minuti il Milan alza il ritmo e il Napoli diventa più impreciso, ma rossoneri che non riescono a trovare la stoccata del pareggio seppur diventando più pericolosi. Minuti di recupero Milan che spinge e al minuto 89 trova il pareggio. Flipper in area di rigore del Napoli, la palla finisce nei pressi del dischetto del rigore dove Kessie di prima fulmina Ospina, ma il gol è annullato per fuorigioco. Napoli che resiste e si porta via 3 punti importantissimi per il suo campionato.