Milan-Napoli 0-0 al 45′: poche emozioni, ma bella partita

Milan-Napoli

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

Finisce senza reti il primo tempo di Milan-Napoli. Gli azzurri giocano meglio e fanno la partita, ma non sfruttano la buona costruzione di gioco. Due buone occasioni per Zielinski: una neutralizzata da Donnarumma ed una conclusasi con un sinistro di poco a lato. I rossoneri provano a colpire con la velocità di Theo Hernandez e Leao, con Ospina bravo a chiudere in uscita bassa sul portoghese ad inizio gara.

La cronaca del primo tempo

La prima occasione è per il Milan: al 3′, Leao riceve in profondità da Theo Hernandez, ma è bravo Ospina a chiuderlo in uscita bassa. All’undicesimo minuto, ancora da un’iniziativa di Theo Hernandez, il Milan arriva al tiro dal limite dell’area con Calhanoglu, ma la palla finisce lontano dal palo di Ospina.

Milan-Napoli
Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

Al quattordicesimo primo tentativo del Napoli con Insigne che prova il suo tiro a giro dalla sinistra, ma Donnarumma blocca facilmente. Due minuti dopo la parata di Donnarumma è invece più difficile, ma riesce comunque: Di Lorenzo pesca Zielinski inseritosi in mezzo a Gabbia e Tomori, ma il tiro al volo del polacco viene parato in due tempi dal portiere rossonero. I primi quindici minuti si chiudono così con un’occasione ed un tentativo per parte. Al 20′ Leao vince il duello in velocità con Maksimovic, ma il suo tiro a giro dal limite dell’area finisce a lato. Al 24′ proprio Maksimovic viene ammonito per un fallo a centrocampo su Tonali. Al 29′ buona occasione per il Napoli: Fabian Ruiz allarga sulla sinistra per Lorenzo Insigne che si accentra e serve all’ingresso dell’area di rigore Zielinski tutto solo, ma il tiro del polacco finisce di poco largo.

Milan-Napoli
Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

Intorno alla mezz’ora una possibile occasione per parte: i tiri dall’interno dell’area di Fabian Ruiz e Demme vengono respinti dalla difesa rossonera, mentre la conclusione dal limite di Calhanoglu finisce alta sulla traversa di Ospina. Nel finale di frazione un tiro a lato di Mertens e poco altro. Si conclude così un primo tempo equilibrato e piacevole, anche se povero di emozioni. Il Napoli fa la gara e costruisce, mentre il Milan prova ad impensierire gli azzurri in velocità.