Milan-Monza 3-0: successo rotondo per i rossoneri
Nel lunch match delle 12.30 il Milan si sbarazza del Monza per 3-0. In gol Reijnders e Simic nel primo tempo, con Okafor che chiude i conti nella ripresa.
Milan-Monza, la cronaca del match
Pronti via e alla prima azione il Milan passa già in vantaggio con Tijani Reijnders dopo appena tre minuti di gioco. Rete stupenda dell’ex olandese che riceve da Pulisic, dribbling fantastico a saltare tre avversari e poi con un colpo ravvicinato trafigge Di Gregorio per l’1-0 Milan.
Partita messa subito in discesa per i padroni di casa su cui va segnalato un cambio tattico, con i rossoneri disposti con un 3-4-3 dove la novità principale è l’utilizzo di Tommaso Pobega come centrale sinistro di difesa.
Minuto 8 e il Milan sfiora subito il raddoppio. Combinazione sulla corsia mancina tra Leao e Theo Hernandez: il terzino francese va al tiro ma Di Gregorio para. Sul tap-in poi Giroud non è preciso e manda fuori.
Monza che è comunque in partita al Meazza per quanto dopo venti minuti giocati la squadra di Palladino non abbia ancora impensierito Maignan.
Allarme per il Milan. Minuto 21 e problemi ai flessori per Pobega. Non ce la fa il centrocampista rossonero che abdica e lascia il posto al giovane classe 2005 Jan-Carlo Simic in difesa.
Minuto 27 bella botta di Florenzi col destro che ci prova da fuori area. Di Gregorio è attento e neutralizza il tiro del terzino rossonero. Giallo per l’autore del gol Reijnders al 34′ per un brutto fallo su Gagliardini.
Sulla successiva punizione ci prova Colpani col sinistro dal limite dell’area. Tentativo forte ma che termina fuori dallo specchio.
Al 40′ il Milan va ancora vicino al doppio vantaggio. Leao lavora bene per Florenzi. Il terzino entra in area e prova un rasoterra forte. Di Gregorio salva in corner.
Ma passano sessanta secondi dopo e i rossoneri trovano il 2-0. Leao mette al centro dove trova l’inserimento del giovane Jan-Carlo Simic che trafigge Di Gregorio in spaccata. Primo gol in assoluto in Serie A all’esordio per il classe 2005.
Poco prima dell’intervallo i rossoneri rischiano anche il 3-0. Colpo a giro di Pulisic a botta sicura ma palla che si stampa sulla traversa. Prima frazione di gioco che si chiude sul 2-0 per il Milan con le reti di Reijnders e Simic.
Secondo tempo
Il Monza comincia con un buon possesso palla ma rischia sul contropiede orchestrato da Theo Hernandez e finalizzato da Pulisic. Al 57′ si vedono gli ospiti in avanti con un gran sinistro di Ciurria da fuori, palla di poco alta.
Al 61′ altra grossa chance per il Monza, ma Maignan è miracoloso su Colpani. Un minuto dopo Giroud la gira bene ma la sfera finisce alta. Rossoneri in grande difficoltà e rischiano sull’inserimento di Ciurria al 66′ che non trova lo specchio da pochi passi.
Al 73′ occasione per il Milan, con Okafor che impegna severamente Di Gregorio con un destro a giro. Ma al 76′ il portiere del Monza non può nulla sullo svizzero, che finalizza una bella azione corale per il 3-0.
All’80’ altra tegola, perché Okafor si fa male e chiede il cambio. Ma non accade più nulla e il Milan si impone per 3-0.