Milan, Manchester United e parenti serpenti: tornar grandi senza vincere (?)

Milan, Manchester United e parenti serpenti: tornar grandi senza vincere (?)

(Photo by Alex Davidson/International Champions Cup/International Champions Cup via Getty Images)

Milano e Manchester. Due città divise da circa tre ore di volo, ma unite da un destino calcistico comune: avere in casa il tuo stesso assassino. Si parla di calcio ovviamente, ma in ogni contesto se a ferirti è un tuo familiare fa sempre più male, e per Milano e Manchester questo è un destino che prima o poi tocca a tutti, qualunque sia la tua fede, qualunque siano i tuoi colori. In questa stagione la parte rossa delle due città vuole tornare grande: Milan e Manchester United hanno finalmente ricordato chi sono, da dove vengono e perché sono due dei maggiori brand calcistici mondiali. Milan e Manchester United stanno finalmente tornando a grandi livelli, ma a frenare i loro sogni ci sono proprio i loro più stretti parenti, le squadre che rappresentano la parte blu delle loro città: Milan, Manchester United e parenti serpenti.

Blu contro rossi

La parte blu di Milano è rappresentata dal nerazzurro dell’Inter. La squadra di Conte è la diretta concorrente del Milan, la parte rosso…nera di Milano. Per gran parte della stagione il Milan di Pioli ha guidato la classifica con merito ed ha sognato di farlo fino alla fine, in barba a tutti i pronostici, a dispetto di tutte le griglie di inizio campionato. Milano domina la Serie A, ma davanti alla parte rossa, c’è quella blu dell’Inter. I nerazzurri hanno quattro punti di vantaggio sul Milan, ma soprattutto uno stato di forma invidiabile, una solidità difensiva mai raggiunta ed una forza offensiva, rappresentata dalla sigla LuLa, da far paura.

La parte blu di Manchester è invece quella del Manchester City. La squadra di Guardiola è la dominatrice assoluta di questa Premier League. Eppure per buona parte della stagione, la parte rossa di Manchester, quella dei Red Devils, ha sognato di poter lottare per traguardi insperati ad inizio campionato. Dopo un avvio difficile, infatti, lo United di Solskjaer si era ritrovato al primo posto tra la diciassettesima e la diciottesima giornata. Un primato che aveva riacceso ricordi di un Manchester United vincente, come non si vede dai tempi di Ferguson. Solo sogni? Probabilmente sarà così e la “colpa” è della parte blu di Manchester: quel City che oggi ha dodici punti di vantaggio sui cugini dello United: parenti serpenti.

Rossi contro rossi

E i destini, a volte, si incrociano. Milan e Manchester United, le parti rosse che vogliono tornare vincenti, si incroceranno in Europa League: un ottavo di finale dal sapore di Champions League. Rossi contro rossi, diavoli rossoneri contro Red Devils: una sfida epica che può aprire ad una delle due una strada equamente importante per tornare a vincere. Perché sì, Milan e Manchester United stanno tornando grandi, ma è davvero possibile tornar grandi senza vincere? Se la strada della vittoria nazionale sembra bloccata dai parenti serpenti, Milan e Manchester United hanno nell’Europa League una ghiotta possibilità. Rossoneri contro Red Devils, una finale anticipata, l’obiettivo è tornare grandi… e vincenti.