La candidatura di Lopetegui per il Milan comincia a raffreddarsi: una big europea è pronta ad offrire la panchina al tecnico spagnolo.
Per il Milan resta ormai poco da giocarsi in questa stagione. Con l’eliminazione ai quarti di finale di Europa League per mano della Roma e dopo aver consegnato lo Scudetto all’Inter nel derby dello scorso 22 aprile, i rossoneri non hanno più obiettivi o quasi.
La qualificazione in Champions League è stata raggiunta in maniera matematica, ma resta ancora una cosa da fare. Il Milan deve mantenere il secondo posto per giocare la Supercoppa Italiana nel gennaio 2025, anche se basterebbe un terzo posto qualora fosse la Juventus ad arrivare seconda – bianconeri già qualificati per aver raggiunto la finale di Coppa Italia.
Per questi motivi la società sta pensando alla prossima stagione. Partendo dalla scelta dell’allenatore. Stefano Pioli è sotto contratto fino al 2025, ma le speranze di essere confermato per lui sono pressoché prossime allo zero.
Dunque, si sono aperti i casting per la sostituzione del tecnico che ha vinto lo Scudetto nel 2022. Il nome di Julen Lopetegui sembrava quello più caldo, ma le forti proteste dei tifosi hanno rallentato e di molto la trattativa. Tanto che ormai può considerarsi sfumata, visto che lui sta trattando con altri club.
La campagna social che i tifosi del Milan hanno messo in atto contro Lopetegui è stata fortissima e la società ha fatto un passo indietro. Si parlava di un accordo ormai raggiunto, ma in prossimità dell’annuncio è stato tutto messo in stand by.
Lo stesso tecnico spagnolo ha cominciato a guardarsi intorno per non rimanere appiedato ancora nella prossima stagione dopo aver saltato quella in corso, ma anche il West Ham, dato fra i più attivi su di lui, sembra non essere la scelta giusta. Anche in questo caso c’è lo zampino dei tifosi, che come i milanisti hanno scelto lo slogan “Nopetegui” per esprimere il proprio dissenso. Ma per Lopetegui potrebbe non essere così male questa situazione.
In tutto ciò per Lopetegui potrebbero aprirsi le porte di una super big. Secondo Sky Deutschland infatti il Bayern Monaco lo ha messo nella lista di possibili successori a Thomas Tuchel. Dopo il clamoroso rifiuto di Rangnick, i bavaresi sono ancora alla ricerca dell’allenatore e lo spagnolo potrebbe diventare una ipotesi percorribile se davvero il Milan decidesse di abbandonare definitivamente ogni trattativa.