Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni, dopo quattro giorni di ricovero all’Ospedale San Raffaele di Milano. Numerosi e affettuosi i saluti dall’Italia e dal mondo intero, che ricordano un uomo controverso, spesso dibattuto, ma che si è sempre distinto nel suo operato. Non solo la politica per Berlusconi, che è ricordato dal mondo del calcio per la sua storia gloriosa con il Milan. Ben 31 anni di presidenza nel club rossonero, che è stato fatto rinascere dalle ceneri e riportato sul tetto d’Europa. Vittorie, sconfitte, pianti, sorrisi, gioie, dolori, ma soprattutto tanta passione. Sono diversi i campioni che sono passati dai colori rossoneri sotto la guida del Cavaliere, che in tutta la sua storia al Milan ha speso più di 900 milioni di euro per il club. Ecco la top 10 degli acquisti più costosi.
Approdato al Milan nel 1999 per 24 milioni di euro, Sheva fu acquistato dalla Dinamo Kiev. Gloriosa la sua storia con la casacca rossonera, con la quale disputò sette stagioni, vincendo uno scudetto, una Supercoppa europea, una Supercoppa italiana, una Champions League e una Coppa Italia. Nel 2006, poi, venne ceduto al Chelsea per circa 40 milioni di euro.
Ibrahimovic arrivò al Milan per la prima volta nel 2010, in prestito con diritto di riscatto dal Barcellona. La sua opzione d’acquisto costò ai rossoneri circa 24 milioni di euro. Ritiratosi questa stagione, Zlatan ha fatto la storia del Milan, vincendo due scudetti e una Supercoppa Italiana sotto la Madonnina. Inoltre lo svedese si è aggiudicato una volta (2011-2012 con 28 gol) il titolo di capocannoniere della Serie A con la maglia del Milan.
Come scordarsi del Papero nella storia di Silvio Berlusconi al Milan? Il brasiliano fu uno dei talenti più puri mai acquistati dal Cavaliere in rossonero, alla “tenera” età di 17 anni. Cinque anni in rossonero, 150 partite giocate e 63 reti segnate. Alexandre Pato, probabilmente, se non fosse per il calvario di infortuni che ha dovuto affrontare, sarebbe stato un potenziale craque.
Probabilmente uno dei tre giocatori con più classe e qualità mai acquistato dal Milan nella sua storia. Dalle mani di Silvio Berlusconi è passato anche Ronaldinho, puro talento brasiliano e uno dei calciatori più forti della storia del calcio. Dinho vestì rossonero dal 2008 al 2011, regalando giocate e prestazioni da campione vero.
Alessio Romagnoli è il sesto giocatore più costoso del Milan dell’era Berlusconi. I rossoneri fecero un vero e proprio investimento per il futuro acquistando il difensore centrale dalla Roma per ben 25 milioni di euro all’età di 20 anni. Sono ben 247 le presenze in totale al Milan per l’attuale giocatore della Lazio.
Dopo un triennio esplosivo al Parma, il Milan adocchia e acquista Alberto Gilardino, spendendo 25 milioni di euro. Saranno tre le stagioni sotto la Madonnina per l’attaccante, che segnò 44 reti in 132 presenze.
Uno dei difensori più incisivi e decisivi del calcio italiano, anch’esso passato dal Milan e da Berlusconi. Alessandro Nesta è considerato uno dei giocatori più forti nel suo ruolo della sua generazione e non solo. Inserito ben tre volte nella lista per il Pallone d’Oro, l’ex difensore venne acquistato dai rossoneri il 31 agosto 2002, per una cifra attorno ai 31 milioni di euro: sono state addirittura 326 le presenze al Milan.
Forse uno dei flop più grandi, in rapporto prezzo-resa in campo, dell’era Berlusconi al Milan. Carlos Bacca ha vestito rossonero dall’estate del 2015 all’estate del 2017, non rendendo come sperato, visto il grosso investimento fatto.
Dal 2001 al 2012: una storia intera in rossonero per Filippo Inzaghi. Superpippo è considerato uno degli attaccanti con il senso della posizione e il fiuto del gol migliori di sempre. Sono 300 tonde le presenze in campo con il Milan, contornate da addirittura 126 gol.
A conquistare la vetta degli acquisti più costosi del Milan di Silvio Berlusconi è Manuel Rui Costa. Il portoghese è senza ombra di dubbio uno dei migliori trequartisti di sempre, e abbinava dribbling e tecnica in maniera letale. Arrivò al Milan nel 2001 per la cifra da record di 85 miliardi di lire. Saranno cinque le stagioni in rossonero, composte da 192 presenze e 11 gol.