Milan-Lecce, Pioli sorprende: novità clamorosa di formazione, tifosi increduli
Il Milan di Stefano Pioli si appresta ad affrontare il Lecce domani a San Siro prima della sfida di Europa League contro la Roma, andata dei quarti di finale in programma giovedì 11 aprile alle ore 21. Come riferito da Matteo Moretto, giornalista di Relevo, noto portale spagnolo, il tecnico ha deciso per una clamorosa novità di formazione.
La concentrazione ovviamente è tutta sulla sfida contro la squadra di Luca Gotti ma il pensiero non può inevitabilmente andare anche alla gara contro i giallorossi di De Rossi, sfida che vale una stagione dopo l’eliminazione dalla Champions League e quella prematura anche dalla Coppa Italia dello scorso gennaio. Il secondo posto in campionato resta un obiettivo importante: se raggiunto il Diavolo a gennaio 2025 volerebbe in Arabia Saudita per disputare la final four di Supercoppa Italiana.
Milan-Lecce, novità di formazione: Pioli rivoluziona l’attacco
Pioli ha deciso di sostituire lo squalificato Loftus-Cheek, diffidato e ammonito nella gara di sabato scorso contro la Fiorentina vinta 1-2 dai rossoneri, con Christian Pulisic. L’esterno americano, che ha raggiunto già quota 12 gol in stagione, suo record personale, agirà per la prima volta nel ruolo alle spalle di Olivier Giroud dopo essersi affermato come miglior calciatore del campionato proprio sulla fascia.
Ma la novità più grande è la conferma di Samuel Chukwueze proprio a destra dopo l’ottima partita contro la Fiorentina e gli evidenti miglioramenti fatti intravedere nell’ultimo periodo. Il terzetto alle spalle di Giroud sarà completato da Rafael Leao, inamovibile nonostante la gara contro la Roma tra pochi giorni.
Se la soluzione dovesse dare i frutti sperati Pioli potrebbe trovare una soluzione di grande livello per concludere al meglio la stagione. Del resto, ad inizio stagione, si pensava che l’ex Villarreal dovesse occupare il ruolo da titolare con Pulisic jolly dell’attacco. La stagione ha detto il contrario ma gli ultimi due mesi potrebbero riproporre il copione studiato la scorsa estate.
Cambi anche in difesa e a centrocampo: c’è Florenzi
Anche il resto della formazione del Milan vedrà alcuni cambi tra difesa e centrocampo: con l’infortunio di Thiaw (fascite plantare) al centro della difesa con Tomori ci sarà Matteo Gabbia. Sugli esterni Florenzi ha vinto il ballottaggio con Calabria mentre a sinistra tornerà Theo Hernandez dopo la squalifica contro la Fiorentina.
A centrocampo infine, con Reijnders confermatissimo, ci sarà Adli che prenderà il posto di Ismael Bennacer.