Milan-Lazio, Pioli e Sarri a caccia della vetta

Milan Lazio

(Photo: Daniele Buffa/Image)

Dopo Napoli-Juventus, gli appassionati della Serie A si apprestano a vivere il secondo big match di questo terzo turno di campionato. Alle 18:00, allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, si affrontano Milan e Lazio. Entrambe le compagini arrivano alla sfida con due vittorie conquistate in altrettante partite. Doppio successo contro Sampdoria e Cagliari per i rossoneri di Stefano Pioli. Vittorie nette contro Empoli e Spezia per i biancocelesti di Maurizio Sarri. Sfida che si prospetta emozionante tra due squadre molto dinamiche e votate ad un gioco offensivo. Last but not the least: entrambe puntano alla vetta della classifica dove, al momento, si trova il Napoli di Spalletti in attesa di Milan-Lazio e Roma-Sassuolo.


Dati divergenti per il Milan nei precedenti contro la Lazio. I biancocelesti sono – in assoluto – la squadra contro cui i rossoneri hanno pareggiato più volte nella loro storia. Al tempo stesso, sono 247 gol messi a segno contro la Lazio, solo la Fiorentina ne ha subiti di più dal Milan. Score ‘incoraggiante’ per Pioli quello che ricorda come, i rossoneri, abbiano perso una sola partita in casa, contro la Lazio, nelle ultime 31 disputate in Serie A.

Pioli punta a vincere le prime tre partite del campionato per la seconda stagione consecutiva. La Lazio, dal suo canto, è partita fortissimo dal punto di vista realizzativo: sono ben 9 i gol segnati nelle ultime due partite disputate (6 contro lo Spezia, 3 contro l’Empoli, ndr); è dalla stagione 1934/35 che i biancocelesti non segnano così tante reti nelle prime tre partite del campionato.

Anche la Lazio, come il Milan, punta alla terza vittoria nelle prime tre partite. Score eguagliato solo nelle stagioni 1974/75 e 2012/13. Uomo da osservare, neanche a dirlo, Ciro Immobile. Il centravanti di Sarri ha messo a segno ben 7 gol negli ultimi 13 incroci contro i rossoneri in Serie A.