Milan-Lazio, i rossoneri per un Natale in paradiso

Milan-Lazio, i rossoneri per un Natale in paradiso

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Stasera al Meazza le luci si accenderanno per Milan-Lazio. Il big match delle 20.45 sarà l’ultimo del 2020 per le due squadre e per entrambe avrà un sapore particolare. Il Milan è l’unica squadra imbattuta dei principali campionati e con una vittoria manterrebbe la vetta distanziando la Juventus. La Lazio, invece, arriva dalla vittoria nello scontro diretto contro il Napoli e torna a vedere la zona Champions. Milan-Lazio è una delle classiche della Serie A e a Milano il tabù per i biancocelesti ha avuto dell’incredibile. La Lazio, infatti, non ha vinto a San Siro contro il Milan per trent’anni: dal 1989 alla sfida dello scorso campionato terminata 1-2. Ma Milan-Lazio è storica anche per le trattative di mercato dai Nesta agli Stam, passando per Oddo e Albertini.

Il Milan arriva alla sfida con tante assenze di rilievo. Kjaer, Bennacer, Ibrahimovic e Gabbia sono infortunati, mentre Kessiè è squalificato. La squadra, però, continua a stupire e contro il Sassuolo ha dimostrato di essere grande nonostante tutto. Pioli in conferenza stampa ha invitato a non guardare la classifica, ma a giocare con convinzione per tutto il match. La formazione sarà pressapoco obbligata con Tonali e Rebic in recupero e favoriti su Hauge (con Calhanoglu mediano) e Brahim Diaz. Sulla trequarti confermati Saelemaekers e Calhanoglu con il croato, davanti ancora Rafael Leao. Il posto di Kessiè lo prenderà Krunic, mentre Kalulu sarà titolare in difesa.

Anche la Lazio avrà qualche assenza di peso come Acerbi, Leiva, Fares, Lulic con Correa e Parolo non al meglio. Inzaghi ha chiesto alla squadra di dare il massimo in quest’ultimo impegno dell’anno. I biancocelesti hanno il morale alto dopo la vittoria sul Napoli e vogliono rientrare prepotentemente in zona Champions. Anche per il piacentino pochi dubbi e formazione quasi obbligata. In difesa Patric è in ballottaggio con Hoedt, mentre a centrocampo Escalante dovrebbe prevalere su Cataldi. In attacco spazio a Caicedo vicino ad Immobile.

Sono 78 i precedenti di Milan-Lazio al Meazza e pendono pesantemente per i rossoneri. Infatti, il Milan ha vinto 45 volte, 23 sono stati i pareggi, solo 10 le vittorie della Lazio.