Milan, la questione rinnovi non si sblocca

Donnarumma Milan

Photo LaPresse - Spada

Il Milan vuole vivere intensamente questi ultimi due mesi di campionato e se l’obiettivo è il ritorno in Champions, il sogno resta lo Scudetto. La qualificazione alla massima competizione europea sarebbe importante per il brand, ma anche per la capacità di investimenti del club. Aumenterebbe ancor di più l’attrattività e sarebbe un passo fondamentale per il percorso di crescita. Tuttavia, non mancano i problemi. Da una parte, gli infortuni che sono stati la costante di questa stagione. Dall’altra, tre rinnovi pesanti dai quali dipende un buon pezzo del futuro del Milan. Donnarumma è potenzialmente una sicurezza per il prossimo decennio, Calhanoglu è fondamentale per le trame di gioco ed Ibrahimovic dà ancora molto come mentalità e gol.

La questione più intricata è sicuramente quella legata a Gianluigi Donnarumma. Il 22enne ha già grande esperienza ed è l’obiettivo di molte grandi squadre che non vorrebbero perdere l’occasione di acquistare un potenziale fenomeno tra i pali. Attualmente percepisce 6 milioni netti a stagione e la richiesta è di 10. Tuttavia, il Milan ad oggi non è andato oltre gli 8 per 4 anni. Raiola continua a spingere per 10 ed una durata minore del contratto. La situazione non si sblocca per due fattori. Il primo riguarda una clausola per le prossime stagioni in caso di mancata qualificazione alla Champions, il secondo è strettamente legato alle commissioni richieste da Raiola. A tre mesi dalla scadenza il clima si fa incandescente, ma è possibile che a Champions acquisita si trovi la quadra.

 

Per Hakan Calhanoglu gli angoli sembrano essere stati smussati. Il turco chiedeva una cifra spropositata in autunno, mentre ora si è stabilizzato a 5 milioni. Il Milan ha alzato la propria offerta da 3,5 a 4,5 e se c’è la volontà una soluzione potrebbe trovarsi a breve. Calhanoglu è fondamentale nella trequarti rossonera e da uomo ai margini ha saputo riconquistare la fiducia di tutto l’ambiente. L’ultimo giocatore in scadenza è Zlatan Ibrahimovic e qui tutto è nelle mani del Milan. Lo svedese andrebbe avanti volentieri per un’altra stagione. Il club è contento delle sue prestazioni, ma i tanti problemi fisici fanno pensare ad un’offerta minore. Probabile che, alla fine, la quadra si trovi con un bonus legato alle presenze.

Nella questione rinnovi in casa Milan non si può evitare di parlare anche di Kessié. L’ivoriano ha fatto il salto di qualità in questa stagione, ma il suo contratto scade tra un anno. I discorsi per il rinnovo sono iniziati, ma le sirene europee potrebbero essere da ostacolo.