Milan, la partita con la Juventus è fondamentale per la Champions
Domenica sera all’Allianz Stadium si giocherà una partita di altissimo valore. Juventus-Milan non è solo una sfida di cartello per la Serie A, ma quest’anno potrebbe essere il lasciapassare per la qualificazione in Champions League. Chi vince ottiene tre punti, ferma una concorrente e innalza il morale. Chi perde rischia di crollare mentalmente e di perdere una posizione che sembrava acquisita. Entrambe avranno un calendario complicato, ma il rischio maggiore è per il Milan. I rossoneri in questo 2021 sono passati dall’essere campioni di inverno a rischiare il quarto posto. Un crollo che ha pesato molto a livello psicologico e proprio per questo sarà necessario uscire da Torino con punti per non rovinare una stagione molto positiva.
Il Milan avrà tutti i giocatori a disposizione eccetto lo squalificato Castillejo. Un condizione atipica per i rossoneri che hanno dovuto fare a meno di molti elementi a rotazione per tutto il campionato. All’andata ci fu il primo crollo contro una big. In quel momento sembrava più che altro un segnale di stanchezza. A posteriori si può identificare nella sfida di San Siro l’inizio del calo dei rossoneri. Domenica, però, Ibrahimovic e compagni non potranno sbagliare. La squadra di Pioli ha messo in campo ottime cose durante la stagione, ma non può mancare l’obiettivo quarto posto.
Contro la Juventus non sarà una finale, ma il livello della partita sarà molto simile. Il Milan è a pari punti con i bianconeri e l’Atalanta e ha solo due punti di margine sul Napoli. Dopo la Juventus ci saranno Torino e Cagliari e, infine, l’Atalanta. Un calendario complicato e che per essere affrontato necessita di forza mentale e di condizione fisica ottimale. Se ci sarà paura, invece, il Milan sarà spacciato e dovrà passare un’altra stagione ad inseguire una qualificazione che manca da troppo tempo. I rossoneri hanno la Champions nelle proprie mani, sta a loro conquistarla definitivamente.