L’1-1 tra Torino e Fiorentina ha aperto il girone di ritorno della Serie A 2020/2021. Le 19 squadre del campionato italiano arrivano al giro di boa: virata e sprint, questa volta decisivo verso gli obiettivi stagionali. Piedi già al muro per Milan, Juventus ed Inter, virata in atto per lo sprint decisivo.
Sette punti dividono il Milan primo dalla Juventus quarta, ma con una partita in meno. Sette punti, tre partite ed un sabato da Scudetto.
A dare il via al sabato da Scudetto ci penserà il Milan. La squadra di Pioli sarà impegnata a Bologna. Una sfida dal sapore di derby per i due allenatori: il parmigiano Stefano Pioli, ex Bologna, affronta Sinisa Mihajlovic, ex Milan. I felsinei hanno vinto soltanto una delle ultime dieci partite di campionato e la loro classifica, dapprima tranquilla, si è fatta improvvisamente complicata: il terzultimo posto dista soltanto sei punti. Mihajlovic e squadra, dunque, hanno disperato bisogno di punti, ma di contro avranno un Milan intenzionato a mantenere il primato, difendendolo dai cugini dell’Inter, impegnati in serata contro il Benevento dell’ex rossonero Filippo Inzaghi. Un Milan intenzionato a rialzarsi dopo la batosta casalinga contro l’Atalanta in campionato ed il derby di Coppa Italia perso contro l’Inter. Ibrahimovic suona la carica: bisogna tornare a stupire.
Milan, Juventus ed Inter. Ai rossoneri seguirà la Juventus, così come segue in campionato il trio di testa. La squadra di Pirlo dovrà obbligatoriamente tornare dalla trasferta di Genova, in casa della Sampdoria, con tre punti fondamentali per la rincorsa Scudetto. Entrambe le squadre vengono da tre vittorie nelle ultime quattro partite. Una sfida emozionante per gli ex bianconeri Claudio Ranieri, Antonio Candreva e Fabio Quagliarella. Partita fondamentale anche per la Sampdoria che se vuole trasformare la sua stagione da un’onorevole, ma modesta tranquilla salvezza a qualcosa di più, allora è obbligata a tentare il grande colpo: battere la Juventus vorrebbe dire avvicinare la zona Europa. Per un sabato da Scudetto, però, la Juventus non ha altra scelta: vincere, l’unica cosa che conta.
L’ultima virata spetta all’Inter. La squadra di Antonio Conte sarà impegnata contro il Benevento di Filippo Inzaghi: un ex Milan proverà a dare una mano ai rossoneri fermando i diretti concorrenti per lo Scudetto. L’Inter, dal canto suo, vuole riprendere a correre… pardon… a nuotare più forte che può. Solo una vittoria nelle ultime quattro partite per i nerazzurri in campionato, certo una vittoria importante nello scontro diretto contro la Juventus, ma resta una sola vittoria in quattro partite. L’Inter ha bisogno di riprendere il suo ritmo Scudetto e, magari, renderlo più veloce di quello dei cugini rossoneri. Dall’altra parte troveranno un Benevento sorprendente nella nuotata fino al primo muro: 22 punti per i sanniti che si avviano verso una tranquilla salvezza. Tornare in Campania con almeno un punto dalla trasferta di Milano sarebbe un ottimo nuovo inizio per il girone di ritorno e permetterebbe a Filippo Inzaghi di tornare a fare un gol in maglia rossonera.
Milan, Juventus ed Inter danno il via al girone di ritorno. Ci si gioca il primato in un sabato da Scudetto.