Milan-Inter: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Milan-Inter sarà il big match della quarta giornata di campionato. Il derby di Milano sarà giocato, quest’anno, da due delle favorite alla vittoria dello scudetto: il Milan di Pioli, Campione d’Italia in carica, e l’Inter di Simone Inzaghi. A San Siro, alle ore 18:30, lo stadio Giuseppe Meazza si tingerà prevalentemente dei colori rossoneri, dato che il Milan giocherà il derby d’andata in casa. In classifica i cugini nerazzurri, però, sono avanti di un punto ( 9 a 8), ma nel derby la classifica conta poco.
Milan-Inter, precedenti, statistiche e probabili formazioni
L’ultimo faccia a faccia tra Milan e Inter risale a quattro mesi e mezzo fa (19 aprile 2022), nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. 3-0 per i nerazzurri e finale per gli uomini di Inzaghi. Tutta la scorsa stagione è stata un lungo derby a distanza, ora è il momento di una prima resa dei conti.
Milan e Inter si sfideranno sabato pomeriggio per la 177esima volta in Seria A (89 i precedenti giocati formalmente in casa rossonera). Bilancio a favore dell’Inter: 67 i successi nerazzurri, 53 le vittorie del Milan. Trend che si mantiene analizzando le sfide in casa del Milan: 28 a 34). L’ultimo incrocio in campioanto è quello del 5 febbraio 2022, con la doppietta di Giroud che a conti fatti è valsa lo scudetto agli uomini di Pioli. Una prima curiosità, il Milan non vince un derby casalingo dal 2016, un’altra epoca a guardare i marcatori: Alex, Bacca e Niang per il 3-0 finale. Da allora, tre pareggi e tre vittorie dell’Inter.
Probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, De Ketelaere, Leao; Giroud. A disp.: Tatarusanu, Mirante, BAllo-Tourè, Gabbia, Thiaw, Kjaer, Adli, Pobega, Bakayoko, Saelemaekers, Vranckx, Dest, Lazetic, Diaz, Origi. All.: Pioli.
INTER (3-5-2): Handanovic, Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Darmian; Martinez, Correa. A disp.: Onana, Cordaz, Acerbi, D’Ambrosio, Dimarco, Bellanova, Gosens, Asllani, Mkhitaryan, Gagliardini, Dzeko, Carboni. All.: Inzaghi.