Milan-Inter, Pioli rivoluziona la formazione: scelta clamorosa su Leao
La Gazzetta dello Sport riporta novità cruciali sulla formazione del Milan per il derby contro l’Inter. Pioli cambia l’attacco. I dettagli.
Mancano ormai poche ore all’attesissimo derby di Milano, quello che potrebbe consegnare all’Inter lo Scudetto in anticipo. Sì, ai nerazzurri, è risaputo, mancano 3 punti per aggiudicarsi il titolo, e la squadra di Simone Inzaghi spera di riuscirci nella stracittadina di stasera per regalare un gioia doppia ai suoi tifosi. Dall’altra parte, però, c’è il Milan che in cerca di un riscatto vuole assolutamente evitare tale scenario.
Sappiamo bene quanto il Diavolo sia reduce da un deludente periodo. Le due sconfitte contro la Roma, che ne hanno decretato l’uscita dall’Europa League, e il pareggio per 3-3 con il Sassuolo in campionato hanno ammazzato il morale della squadra di Stefano Pioli, che al 22 aprile non ha più alcun obiettivo per cui lottare, se non il secondo posto in campionato. Il derby, per l’allenatore Pioli, è rimasto l’ultima spiaggia dove poter fare bene e riscattare alcune delusioni. Anche in caso di vittoria, però, il suo futuro difficilmente sarà al Milan.
Ma c’è bisogno di una gioia per i tifosi rossoneri, arrabbiati e delusi per i recenti risultati e per l’intera stagione. Il Milan non vince un derby da troppo tempo. Stasera servirà l’impresa anche per rinviare i festeggiamenti dell’Inter. E Pioli, per riuscirci, è pronto a dei clamorosi cambi di formazione. Ne parla la Gazzetta dello Sport.
Milan, verso il derby: attacco rivoluzionato
La rosea, secondo le sue informazioni, è sicura che ci sarà un attacco inedito contro l’Inter stasera. Il Milan agirà sempre con 4-2-3-1, ma saranno gli attori a cambiare. Se in difesa tutto resta uguale (Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez), molto cambia in avanti. A centrocampo dovrebbero partire titolari Tijjani Reijnders e Yacine Adli. Quanto alla trequarti, Pioli è pronto a schierare Christian Pulisic sulla sinistra, mentre sulla destra non Samuel Chukwueze ma Yunus Musah. E Leao?
Rafael Leao partirà anche lui titolare, ma stavolta nel ruolo di centravanti. Sarà il portoghese la prima punta del Milan stasera, con Olivier Giroud che partirà invece dalla panchina. Una scelta che sorprende e non poco, con la quale Pioli spera di imbrigliare Simone Inzaghi. Trequartista, dietro Leao, sarà sempre Ruben Loftus-Cheek. Ricordiamo che Leao nasce in realtà prima punta, spostato poi sulla sinistra proprio da Pioli al Milan. Anche in rossonero conta qualche apparizione da centravanti, in cui a volte è riuscito a far bene e spiccare. Chissà cosa sarà in grado di fare stasera l’ex Lille. Di seguito, le probabili formazioni di Milan e Inter:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Musah, Loftus-Cheek, Pulisic; Leao. All. Pioli.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.