Serie A

Milan-Inter, i duelli fondamentali che ci saranno in campo nel Derby

Non manca molto a MilanInter, il Derby di Milano che alle 18 di stasera infiammerà San Siro e la 5ª giornata di campionato. Chiaramente non sarà un Derby decisivo visto quando arriva in stagione, ma per motivi di orgoglio, autostima e supremazia cittadina la sfida tra il Diavolo e la Beneamata non è mai banale o priva di significato.

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Milan-Inter, i duelli più importanti che vedremo in campo nella Stracittadina

Il match di stasera vedrà di fronte le ultime due squadre Campioni d’Italia. Nella stagione 2020/2021 i nerazzurri di Conte si presero lo Scudetto, interrompendo l’egemonia juventina. Nella scorsa stagione i rossoneri di Pioli, anche inaspettatamente conquistarono il titolo proprio in duello durato 38 giornate con i cugini.

Ma il passato è storia e Inter e Milan guardano all’oggi. I nerazzurri hanno 9 punti, il Milan 8 e per quanto la classifica conti il giusto, entrambe le squadre vorranno prevalere.

Una sfida molto importante nel Derby è quella tra i due attaccanti. Da una parte Olivier Giroud e dall’altra Lautaro Martinez. Il francese è stato il protagonista dell’ultimo Derby di campionato, con una doppietta decisiva. L’argentino lo è stato nell’ultima sfida di Coppa Italia, anche lui con una doppietta. Anche dai loro gol passeranno le sorti dell’incontro.

Il duello è anche in panchina. Dopo lo Scudetto, Stefano Pioli è tenuto a confermarsi e a dimostrare che il Milan sia effettivamente superiore ai rivali. Dall’altra parte Simone Inzaghi dopo il titolo sfiorato ma perso, ha meno alibi rispetto ala scorsa stagione e vuole far valere la sua voglia di riscatto.

Pur con interpretazioni molto diverse per modulo e caratteristiche, Milan e Inter hanno giocatori fondamentali sulle fasce. Il rossonero Theo Hernandez è un terzino moderno, capace di una spinta fenomenale unita a una buona tecnica. Le sue sgroppate saranno sicuamente un campanello d’allarme per la difesa interista, apparsa non così impenetrabile nelle prime uscite di campionato. I nerazzurri possono però rispondere con Denzel Dumfries. Il quinto di destra dell’Inter, dopo un anno di ambientamento è diventato un fattore dell’11 di Inzaghi e grazie a una grande forza fisica e progressione può diventare una spina nel lato sinistro milanista.

Scontro anche a centrocampo. Tonali e Barella? Sì ma non solo. Potrebbero avere un ruolo da protagonisti anche Charles De Ketelaere e Hakan Calhanoglu. Il nuovo trequartista del Milan si è già messo in mostra coi colori rossoneri e grazie alla sua classe e alla sua posizione chiave nello schiacchiere di Pioli, spera di essere il chiavistello per rompere il muro difensivo nerazzurro. Calhanoglu è invece la mezzala offensiva nerazzurra e dovrà dare il massimo nelle due fasi. Aiuto nell costruzione a Brozovic e rifinitura verso le punte. Chi troverà il modo di colpire?.

Infine un classico duello attacco vs difesa. Rafael Leao è la punta di diamante dell’attacco del Milan ed è alla ricerca della sua prima gioia personale nel Derby. L’MVP dello scorso campionato spera di fare male all’Inter con le sue accelerazioni brucianti a sinistra, ma davanti si troverà Milan Skriniar, il difensore più roccioso e solido della retroguardia nerazzurra. Una sfida anche a scacchi, perché se il portoghese non ha rivali in velocità, lo slovacco potrebbe puntare sul fisico e sull’anticipo per limitare gli attacchi dell’avversario.

Share
Published by
Riccardo Tanco