Oggi è il giorno di Milan–Inter. Il Derby di Milano non è mai una partita banale o scontata e quello in scena oggi alle 18 a San Siro vede affrontarsi le ultime due squadre vincitrici dello Scudetto e che la scorsa stagione hanno dato vita a un duello durato fino all’ultima giornata.
A prevalere sono stati i rossoneri, che vogliono confermarsi contro i rivali di sempre. I nerazzurri di contro si presenteranno contro i cugini con una forte voglia di rivalsa e di rivincità. Ma non solo il presente, il Derby della Madonnina nel corso della sua lunga storia, ha regalato match indimenticabili sia per i tifosi del Diavolo che per quelli della Beneamata. OneFootball.com ha stilato una top delle Stracittadine milanesi migliori.
Il primo Derby di Milano nella storia del calcio italiano è andato in scena il 10 gennaio 1909 e fu giocato al Campo Milan di Porta Manforte. Il risultato fu 3-2 per i rossoneri nel campionato 1908/1909. La prima vittoria nerazzurra è invece arrivata un anno più tardi, il 6 febbraio 1910 quando l’Inter si impose per 0-5.
Il primo Derby a San Siro? Il primo scontro alla Scala del Calcio avvenne in un match amichevole il 19 settembre 1926. Il risultati fu 6-3 a favore dell’Inter. Mentre il primo incontro ufficiale giocato nello storico stadio avvenne il 3 aprile 1927 e fu vinto 2-1 dal Milan, con una doppietta di Giuseppe Santagostino.
Il 6 novembre 1949 invece ci fu il Derby con il più alto punteggio totale tra Milan e Inter. La partita (del campionato 1949/1950), fu vinta 6-5 dai nerazzurri e vide grande protagonista l’interista Amdedo Amedei con una tripletta.
Il gol più veloce nel Derby invece avvenne il 24 febbraio 1963 e fu segnato da Sandro Mazzola, all’epoca poco più che ventenne. La partita terminò 1-1 e a fine stagione l’Inter vinse il suo ottavo Scudetto.
Spostiamoci nell’epoca moderna e andiamo all’11 maggio 2001. La data del famigerato 0-6 del Milan all’Inter. Quella stagione non fu indimenticabile per nessuna delle due squadre, ma i rossoneri vissero un Derby storico grazie alle reti di Schevchenko (doppietta), Comandini (doppietta), Giunti e Serginho.
L’Inter ha dovuto aspettare quasi dieci anni per consumare la propria vendetta sui cugini. Il 29 agosto 2009 i nerazzurri di Mourinho vinsero infatti 0-4 contro il Milan. Andarono a segno Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic. Quella stagione si concluse in gloria per i nerazzurri con la conquista del Triplete.