Milan-Inter, derby d’alta quota. Numeri e curiosità: out Romagnoli

Milan-Inter, derby d’alta quota. Numeri e curiosità: out Romagnoli

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Alle 20:45 a San Siro andrà in scena il Derby di Milano Milan-Inter. Rossoneri che arrivano da primi della classe insieme al Napoli, mentre l’Inter ha un ritardo in classifica di 7 lunghezze. Partita in cui la posta in palio è molto alta.

PRECEDENTI- Milan-Inter di domenica sera sarà la sfida numero 87 in campionato “in casa” dei rossoneri. Il bilancio vede la Beneamata avanti nel computo delle vittorie: 34 contro i 28 dei rossoneri. Il segno “X” è uscito in 25 occasioni. L’Inter ha vinto gli ultimi 3 Derby in casa del Diavolo, i ragazzi di Simone Inzaghi cercano il poker e la terza vittoria consecutiva in questo campionato.

CURIOSITÀ- Stefan De Vrij è l’ultimo difensore ad aver segnato nei derby in Serie A, considerando gli ultimi 25 gol: 2 gol di testa a marzo 2019 (2-3) e febbraio 2020 nella pazzesca rimonta dei nerazzurri (2-4). Matias Vecino, invece, ha segnato il gol più veloce per i nerazzurri in un derby: 17 marzo 2019, derby vinto 2-3, Vecino segna dopo 2 minuti e 31 secondi battendo il record di Walter Samuel nel 2012.

PROBABILI FORMAZIONI-  Simone Inzaghi scioglierà gli ultimi dubbi di formazione stamattina nella rifinitura, come sottolineato ieri in conferenza stampa. Con il rientro di De Vrij al centro della difesa e Bastoni-Skriniar ai lati, la difesa è completata. Darmian dovrebbe agire sulla corsia destra, favorito sull’olandese Dumfries. A sinistra torna titolare Ivan Perisic dopo il turno di riposo in Champions League contro lo Sheriff Tiraspol. I dubbi di mister Inzaghi riguardano il terzo centrocampista che affiancherà Brozovic eBarella. Arturo Vidal è stato autore di una grande partita in Moldavia, mentre Calhanoglu, come sottolineato dal tecnico, è stato tra i protagonisti del successo contro l’Udinese domenica scorsa. Ballottaggio tra il cileno ed il turco, con l’ex rossonero in vantaggio per una maglia da titolare. Edin Dzeko e Lautaro Martinez formeranno la coppia d’attacco.

Stefano Pioli, orfano di Theo Hernandez squalificato e Maignain ancora ai box, recupera Ante Rebic che partirà dalla panchina. Zlatan Ibrahimovic agirà da prima punta supportato da Leao, eSaelemaekers. Ballottaggio Brahim Diaz-Krunic per ricoprire il ruolo di rifinitore, l’exReal Madrid è in vantaggio. Ballo-Tourè sulla corsia sinistra, Tatarusanu tra i pali. Out Romagnoli, non convocato a causa di un infortunio muscolare: infiammazione all’adduttore.

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Tourè; Tonali,Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic. All.: Pioli.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. All.: Inzaghi

Arbitro: Daniele Doveri, Sezione Roma 1