Milan-Inter 0-2, cronaca: Dzeko e Mkhitaryan mandano KO il Diavolo

milan inter cronaca

(Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Dopo un primo tempo a senso unico, con i nerazzurri dominanti sul campo di San Siro, la partita tra Milan ed Inter è terminata sul punteggio di 0-2. I gol di Dzeko e Mkhitaryan sono bastati alla squadra di Simone Inzaghi per portarsi avanti nel primo dei due scontri con i cugini, e mettono una seria ipoteca sulla finale di Champions. Di seguito la cronaca di Milan-Inter.

La cronaca del primo tempo

milan inter cronaca
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Pronti, via: l’Euroderby non ci mette tanto a prendere il volo e si fa subito caldo. Dopo soli otto minuti è Edin Dzeko a sbloccare la gara tra Milan ed Inter con una splendida volée. Il bosniaco sfrutta un precisissimo calcio d’angolo calciato da Calhanoglu e insacca in rete di collo al volo. I rossoneri non riescono a reagire e si fanno raddoppiare dopo soli tre minuti dallo 0-1 con una rete di Mkhitaryan. L’armeno viene trovato da Dimarco, si inserisce in area e a tu per tu con Maignan manda il pallone in gol.

Avvio micidiale per i nerazzurri e tragico per i rossoneri. La squadra di Pioli non trova la quadra e rischia addirittura lo 0-3, con Calhanoglu che fa tremare il palo dopo una violentissima conclusione dal limite dell’area. L’ennesimo episodio caldo del match si consuma al 31′, quando l’Inter trova un calcio di rigore per un fallo di Kjaer su Lautaro. Dopo un’attenta on field review l’arbitro decide di togliere il penality ai nerazzurri: dai replay si tratta di un contatto non falloso. Dopo quattro minuti di recupero termina sul punteggio di 0-2 il primo tempo di Milan-Inter, con i rossoneri che devono inseguire.

Milan-Inter, la cronaca del secondo tempo

milan inter cronaca
(Photo by GABRIEL BOUYS / AFP) (Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Il Milan rientra in campo con la voglia di provare a ribaltare il risultato. Il primo a provarci è Brahim Diaz, il quale scarica un bel tiro a giro dal limite dell’area, che si spegne però sul fondo. Passano solo due minuti e ci riprovano i rossoneri con Messias. Il brasiliano riceve il pallone al centro dell’area e prova anche lui il tiro a giro, che finisce di molto largo. Nel momento migliore del Milan è l’Inter a rischiare di trovare il gol. Solo un intervento miracoloso di Maignan a tu per tu con Dzeko tiene a galla i rossoneri. Si fa vedere ancora in avanti la squadra di Pioli, con Tonali che scarica un tiro potentissimo a incrociare, che centra in pieno il palo.

Prova ad alzare il pressing il Milan, ma non trova sbocchi, con l’Inter che si difende bene e sfrutta al meglio le ripartenze in velocità. Dopo quattro minuti di recupero e un mini assalto rossonero, l’arbitro fischia per tre volte e manda tutti sotto la doccia: l’andata dell’Euroderby termina sul punteggio di 0-2.