Milan, il rinnovo di Leao è a un bivio: la situazione

Milan, il rinnovo di Leao è a un bivio: la situazione

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Il Milan è ancora alle prese con il rinnovo di Rafael Leao. L’obiettivo numero uno dei rossoneri è blindare il portoghese e le trattative per il prolungamento proseguono ormai da molto tempo. La soluzione però è lontana dal risolversi, visto che i tentativi di raggiungere un accordo sono finora falliti. Su TMW viene fatto il punto di una situazione tutt’altro che di facile lettura.

leao
(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Rinnovo Leao, situazione ad alto rischio

La trattativa per il rinnovo è imbastita da tempo. La volontà di proseguire insieme c’è, ma serve raggiungere un accordo con tutte le parti in causa, che non sono solo il club ed il giocatore. E dunque il futuro di Rafael Leao al Milan è sempre più in bilico. Nei giorni scorsi era in programma un incontro che sarebbe dovuto essere risolutore, ma i problemi sorti fra l’avvocato del giocatore Dimvula ed il padre dello stesso portoghese hanno fatto saltare il banco. In più c’è sempre la figura di Jorge Mendes ad aleggiare sullo sfondo – ufficialmente il super agente non cura gli interessi di Leao, ma di fatto sì.

Inoltre, a complicare ulteriormente le cose, c’è la questione fra l’attaccante, il Lille e lo Sporting riguardo al risarcimento dovuto al club lusitano di quasi 20 milioni di euro, da restituire in solido fra i francesi ed il giocatore. Perciò la situazione resta parecchio intricata ed il tempo stringe. Il contratto è valido fino al 2024 ed è inserita una clausola di risoluzione pari a 150 milioni di euro, ma è chiaro che se la soluzione non arrivasse in tempi brevi le big europee fiuterebbero l’affare. Magari già a gennaio.

rinnovo leao
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Addio già a gennaio?

Se la situazione rimanesse questa, la prossima estate il giocatore si ritroverebbe ad un solo anno dalla scadenza, con la posizione di forza del Milan che inevitabilmente si indebolirebbe. Le big europee non avrebbero problemi a inserirsi pesantemente su Leao, offrendo ingaggi anche molto più alti. I rossoneri sarebbero disposti a raggiungere anche i 7 milioni richiesti, mentre in premier League l’offerta arriverebbe facilmente a 10 milioni. Dunque, non è da escludere che già nel mercato di gennaio possano esserci delle manovre. Soprattutto se Leao si mettesse ancora più in mostra in Qatar.