Milan, i “tagli” per gennaio sono praticamente fatti | Ibra ha deciso, ecco chi andrà via

Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic, alto dirigente del Milan - lapresse - calcioinpillole.it

Fonseca non rischia dopo la sconfitta di Leverkusen, ma al Milan servono rinforzi. Arriveranno, ma prima bisogna tagliare.

Una sconfitta diversa. Il kappaò con recriminazioni e rimpianti alla Bayarena è stato metabolizzato in maniera differente da quello con il Liverpool. Il Milan se l’è giocata con il Bayer Leverkusen anche se c’è da riflettere sulla prima ora.

Fonseca stavolta non rischia, a differenza del primo tonfo con il Liverpool, più nel gioco che nel risultato in se e per sé. Logico che per la qualificazione servono punti, visto lo zero nella nuova Champions League dopo due giornate.

Se fossero gironi da 4, il Milan sarebbe a un passo dall’eliminazione, ma nel suo cammino in salita, i playoff, quantomeno, sono facilmente raggiungibili. Certo, c’è la trasferta del Bernabeu contro il Real Madrid. Ma i punti-qualificazione, quelli pesanti, sono altrove.

I rossoneri devono vincere almeno tre delle altre cinque partite per arrivare tra la nona e la 24esima posizione. A San Siro contro Bruges, Stella Rossa e Girona e fuori casa contro Slovan Bratislava e Dinamo Zagabria, quelle sono le partite da non sbagliare per nessun motivo al mondo.

Servono altri giocatori

Al di là dei meriti o demeriti, la squadra di Paulo Fonseca va modificata per gennaio. Al Milan servono giocatori che attualmente non ha, mentre può venderne altri che praticamente non stanno giocando. Un nome su tutti: Luka Jovic, entrato tra l’altro, ma per gennaio, nelle grazie della Signora, visto la ricaduta, con annessa operazione, di Milik.

Ma per comprare, bisogna prima vedere, è la legge del mercato sostenibile a cui si stanno adeguando praticamente tutte quelle società che rischiano in termini di bilancio. Così il Milan pensa ad altri tagli, prima di comprare.

Samuel Chukwueze
Samuel Chukwueze, attaccante del Milan – ansa – calcioinpillole.it

Neanche stavolta è andata bene

Con Stefano Pioli a corrente alternata, con Paulo Fonseca di fatto manco quella. Poteva essere la stagione della svolta, invece Samuele Chukwueze sta incontrando ancora difficoltà a scalare le gerarchie di Paulo Fonseca. La buona notizia per il Milan è che sembrano esserci offerte per l’ex attaccante del Villarreal.

Sul nigeriano, infatti, si sarebbero fatte avanti l’Aston Villa, l’Atletico Madrid e il West Ham, come rivela SportMediaset, secondo cui il Milan un pensierino a trattare per la sua cessione ci sarebbe. Il contratto con i rossoneri scade nel 2028, ma se la rotta non dovesse essere invertita, Chukwueze potrebbe essere ceduto già nella sessione invernale di mercato. Un’altra cessione, un altro acquisto più funzionale, questa la via da seguire.