Milan, i premi Europa League e il peso del ‘ranking storico’

Milan, i premi Europa League e il peso del ‘ranking storico’

OneFootball - (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Già qualificato dal turno precedente, il Milan è riuscito a passare il turno come testa di serie, grazie all’inaspettata sconfitta del Lille contro il Celtic Glasgow. Missione compiuta per i rossoneri di Stefano Pioli, ma non solo. Infatti, il risultato europeo, verosimilmente, dà una boccata d’ossigeno ai conti rossoneri. L’approdo ai sedicesimi di Europa League, infatti, permette al Milan di riscuotere interessanti premi dall’Uefa, in cui risultano anche quelli legati al “ranking storico”. Tale tipo di ripartizione, presentata nel 2018, terrà conto di due fattori aggiuntivi.

  1. Il percorso, dell’ultimo decennio, nelle competizioni UEFA
  2. I titoli UEFA vinti dai club

Se il primo punto, certamente, non sposta molto dal punto di vista del ranking, dato il decennio non felice del Milan in Europa, il secondo invece “pesa” decisamente di più. I rossoneri, infatti, con i ben 42.000 punti riconosciuti, accedono a premi più “sostanziosi”.

Nel conteggio, non risulta la quota del market pool, in quanto, la UEFA non ha ancora ufficializzato il suo ammontare, decurtato a causa della pandemia. Ciò che è emerso, finora, è che la UEFA ha dilazionato l’impatto delle perdite sui prossimi cinque esercizi, dalla stagione 2019/20 fino alla stagione 2023/24. 

Market pool a parte, il Milan incassa un totale di circa 10 milioni di euro, 9,96 per la precisione, dai premi Europa League. Tali importi sono così ripartiti:

  • 2,92 milioni di euro (Bonus partecipazione)
  • 3,07 milioni di euro (Ranking storico)
  • 1 milione di euro (Bonus per il primo posto)
  • 2,47 milioni di euro* (Premi legati ai risultati)
  • 0,5 milioni di euro (Bonus qualificazione ai sedicesimi di finale)

Il totale, come anticipato, porta il Milan ad incassare 9,96 milioni di euro. Il ranking storico rappresenta circa il 30% dei premi.

*La Uefa assegna 570 mila euro a vittoria, 190 mila a pareggio e, ovviamente, 0 per le sconfitte. Le quattro vittorie (Celtic andata e ritorno, Sparta Praga andata e ritorno, ndr) portano ai rossoneri 2,28 milioni di euro, a cui vanno aggiunto i 190 mila euro per il pareggio esterno contro il Lille. Si ottiene il totale di 2,47 milioni.