Milan, gruppo di ferro ma l’impresa non è impossibile
Le probabilità, per il Milan, di incappare in un girone abbordabile erano relativamente basse partendo dalla quarta fascia. Il sorteggio di Nyon risparmia ai rossoneri il ‘girone dei ricchi’ di Manchester City e PSG – con anche il Lipsia – in compenso assegna il Gruppo B. Vale a dire quello con i campioni di Spagna dell’Atletico Madrid, il Liverpool di Jurgen Klopp e il Porto che, nella passata stagione, ha eliminato la Juventus. Girone assai proibitivo per i rossoneri che, in ogni caso, devono puntare ad onorare l’impegno di una competizione che è nel suo DNA.
Il Milan ritrova l’Atletico Madrid, ultima squadra affrontata nella stagione 2013/14 quando i rossoneri parteciparono all’ultima edizione della Champions League. Prima assoluta dei rossoneri ad Anfield come riportato dal giornalista Giuseppe Pastore, dove affronteranno il Liverpool di Jurgen Klopp. Resta il Porto, la squadra che – sulla carta – appare meno insidiosa delle altre due ma comunque temibile.
Tanto lavoro per Stefano Pioli che, a metà settembre, dovrà mettere a punto il giusto assetto per provare ad arginare la forza di tre grandi squadre. Lo stesso Pioli, al termine del sorteggio, ha parlato di “gruppo difficilissimo ma stimolante”. Il Milan ritorna sul palcoscenico emblematico della propria storia secolare e, ora, è chiamato a rivivere le serate che lo hanno reso celebre.