Milan, gli occhi delle big europee su Camarda: rinnovo o cessione?

Milan, gli occhi delle big europee su Camarda: rinnovo o cessione?

Calciomercato Milan, intrigo Camarda: spunta il retroscena, Ibrahimovic spiazzato - Getty Images, calcioinpillole.com

Camarda  rinnovo – Il talento di Camarda ha attirato le attenzioni di tante squadre europee: il Milan cerca il rinnovo, quando può firmare.

Tra una settimana compirà 16 anni e potrà firmare il suo primo contratto da professionista. I numeri fanno intravedere un possibile centravanti di altissimo livello, anche se l’unica cosa di cui non ha bisogno in questo momento è la pressione di dover arrivare subito.

Per Francesco Camarda si avvicina l’ora della prima scelta professionale. Classe 2008, è già in pianta stabile nella Primavera del Milan guidata da Ignazio Abate, con 12 gol segnati in 28 presenze fra campionato, Coppa Italia e Youth League. Ed è arrivato anche il debutto in Prima Squadra, con due presenze contro Fiorentina e Frosinone. Due comparsate nei minuti finali, anche se il pubblico di San Siro lo ha già accolto in grande stile.

Come detto però, niente fretta. È troppo facile passare da predestinato a promessa non mantenuta, come già capitato a tantissimi altri giovani talenti – uno su tutti, che i tifosi rossoneri conoscono bene, è Hachim Mastour.

Dunque, la parola d’ordine è relax. Per questa stagione Camarda continuerà a giocare nelle giovanili. Poi si vedrà nella prossima annata, a cominciare dal ritiro estivo. E quindi anche la questione contratto è accantonata. Almeno per il momento.

Camarda, dalla prossima settimana può firmare il rinnovo

Sulla Gazzetta dello Sport si fa il punto della situazione relativo alla situazione contrattuale di Camarda. Per il regolamento vigente in Italia, dai 16 anni ogni giocatore può firmare il primo contratto da professionista, che però non può andare oltre i tre anni.

Dunque, se firmasse oggi il nuovo legame arriverebbe al massimo fino al giugno del 2026 – considerando questa stagione e le prossime due. Ma l’intenzione dell’entourage del giocatore è quella di aspettare fino a luglio, così da potersi legare al Milan fino al 2027. L’accordo di massima fra le parti è stato raggiunto, ma proprio per questo motivo la firma slitterà. Anche se in una situazione del genere altri club restano alla finestra.

camarda rinnovo
Getty Images, calcioinpillole.com

Gli occhi di Manchester City e Borussia Dortmund su Camarda

La Gazzetta dello Sport racconta di come due club europei in particolare sono vigili su Camarda. Uno è il Manchester City, che negli ultimi anni ha cominciato una strategia molto prolifica sui giovani da inserire. L’altro è il Borussia Dortmund, che invece da sempre è una società molto attenta ai talenti in erba da lanciare nel grande calcio – e realizzare ricchissime plusvalenze.