Il futuro di Giroud è sempre più verso la MLS: il Milan deve trovare il sostituto in attacco e il preferito è un nome nuovo rispetto a quello di Zirkzee, che continua a piacere molto alla dirigenza.
La stagione del Milan può ancora regalare molte soddisfazioni ai tifosi. Nonostante le molte critiche rivolte a Stefano Pioli, i rossoneri si trovano al secondo posto in classifica dopo aver scavalcato la Juventus – grazie anche ai risultati negativi dei bianconeri – e si giocheranno i quarti di finale di Europa League contro la Roma.
Dopo la sosta la squadra incrocerà la Fiorentina, scossa dalla notizia shock della morte del direttore generale Joe Barone, prima di ricevere i giallorossi a San Siro per il primo atto dell’euroderby italiano. Poi il calendario proporrà Lecce in casa e Sassuolo in trasferta.
Nella settimana successiva si deciderà molto della stagione milanista, fra il ritorno con la Roma, il derby contro l’Inter e la trasferta in casa della Juventus. Dal 18 al 28 aprile, 10 giorni di fuoco che permetteranno alla società di impostare anche il futuro.
Dalle competizioni che giocherà l’anno prossimo il Milan dipenderanno anche le mosse in sede di mercato. Gli introiti della Champions League sono fondamentali per tenere in ordine i conti e provare qualche colpo sul mercato. E poi c’è il fattore Europa League, perché con una vittoria del trofeo la società incasserebbe un extra budget di circa 40 milioni di euro.
Già nella scorsa sessione estiva sono state completate molte operazioni grazie alla cessione di Sandro Tonali, ma il piano della società è quello di evitare sacrifici dolorosi e puntare a mantenere tutti gli elementi migliori. Anche se le richieste non mancano.
Olivier Giroud è sotto contratto fino al 30 giugno prossimo e al di là di qualche colloquio, di rinnovo non se ne è ancora parlato. Su di lui è forte il pressing della MLS, con il Los Angeles FC il club più interessato. Secondo il The Athletic infatti la società californiana vuole portare in francese negli Stati Uniti in estate, il che lascerebbe un buco nella casella centravanti.
Non è un mistero che ai rossoneri piace moltissimo Joshua Zirkzee, ma il gioiello del Bologna costa molto e in estate si scatenerà un’asta su di lui. Il Milan ci sarà, ma non sarà possibile una spesa folle. Ecco perché vengono esplorate vie alternative e una di queste porta in Turchia. Secondo il portale Aksam infatti, il primo obiettivo è diventato Sebastian Szymanski del Fenerbahce. Polacco classe ’99, si è trasferito al Fener la scorsa estate per meno di 10 milioni di euro e ha già fatto registrare uno score di 12 gol e 14 assist fra tutte le competizioni. Il Milan offrirebbe 18 milioni di euro, anche se la richiesta è di almeno 30.