Milan-Girona 1-0, Leao avvicina i rossoneri agli ottavi di Champions

Milan-Girona 1-0, Leao avvicina i rossoneri agli ottavi di Champions

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Il Milan vince 1-0 contro il Girona nel match valido per la settima giornata della Fase Campionato della Champions League 2024/2025. Successo importantissimo per i rossoneri, che battono di misura la formazione spagnola al Meazza e si avvicinano in maniera decisiva agli ottavi di finale. Basta il gol di Leao nel primo tempo a decidere una sfida equilibrata soprattutto nel primo tempo e che poi la squadra di Conceiçao ha gestito.

Il Milan risponde presente dopo il brutto KO in campionato contro la Juventus e si riscatta in Champions League cogliendo una vittoria pesante. I rossoneri superano 1-0 il Girona a San Siro e salgono al sesto posto nella classifica generale a quota 15 punti e infilano il quinto successo europeo di fila. Ottavi di finale ad un passo per il Milan, che dovrà staccare il pass nell’ultima giornata contro la Dinamo Zagabria in trasferta.

Milan Girona
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Milan-Girona 1-0, a San Siro basta Leao. I rossoneri ad un passo dagli ottavi di Champions League. Spagnoli KO ed eliminati

Subito un problema per il Milan dopo pochi minuti di gioco, con i rossoneri che perdono per infortunio Emerson Royal. Al suo posto Calabria. Match aperto e divertente a San Siro e con il Milan che crea la prima occasione al 10′ da piazzato con Reijnders, con l’olandese che alza sopra la barriera ma trova la risposta di Gazzaniga. Minuto 14 Leao pesca un solissimo Musah, che può involarsi da solo verso l’area. Il giocatore americano però sbaglia scelta e invece di avanzare cerca un passaggio errato.

Al 24′ enorme occasione per i rossoneri. Reijnders verticalizza per Leao, che serve immediatamente Theo Hernandez da ottima posizione. Il terzino francese però non colpisce bene e manda la palla a scheggiare la traversa. Cinque minuti dopo il Milan è fermato dal palo, con Musah che dalla distanza scarica una botta potente che si stampa sul legno. Al Meazza c’è anche il Girona, che al 31′ rischia di passare avanti. Van de Beek riceve libero in area, dribbla Gabbia e la piazza: parata super di Maignan che blinda il tiro dell’olandese. Al minuto 37 il Milan scaccia le ansie e trova il vantaggio. Recupero in zona alta di Bennacer e immediato servizio per Leao. Il portoghese riceve e col sinistro e trafigge Gazzaniga per l’1-0. A fine prima frazione ancora decisivo Maignan, che si fa trovare pronto sul tiro ravvicinato di Herrera.

Il match del Meazza è meno vibrante nel secondo tempo ma resta equilibrato. Al minuto 57 il Girona riesce a trovare il pareggio. Gran tiro di Bryan Gil, che con una conclusione a giro batte Maignan ma il gol viene annullato per fuorigioco ad inizio azione. I rossoneri di Sergio Conceiçao rischiano poi poco e nulla e gestiscono senza patemi il risultato e trovano 3 punti fondamentali verso la corsa agli ottavi di finale di Champions League.